Al via la Settimana per l’unità dei cristiani

Domani, venerdì 19 gennaio, preghiera per la pace ad Arco e incontro del Consiglio di Chiese a Trento. Veglia a Sanzeno venerdì 26 con vescovo Lauro

Inizia oggi la tradizionale «Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani» sul tema «Amerai il Signore tuo Dio e il tuo prossimo come te stesso» (Lc 10,27). Una preghiera di stretta attualità, soprattutto alla luce delle guerre che stanno insanguinando sia l’Europa che il Medio Oriente.
Preghiera per l’unità che diventa dunque, inevitabilmente, una preghiera per la pace.
È questo lo spirito con cui anche in Diocesi di Trento le comunità parrocchiali sono chiamate a vivere la Settimana in avvio del nuovo anno.
 
Domani, venerdì 19 gennaio, la chiesa Collegiata di Arco ospita alle ore 20 una preghiera internazionale per la pace animata da Via Pacis e guidata dall’arcivescovo Lauro Tisi, assieme a don Francesco Scarin, parroco della Chiesa Cattolica di Arco, il pastore Timm Harder della Chiesa Evangelica Luterana di Merano, don Augustyn Babiak della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina di rito bizantino di Trento.
L’incontro di preghiera vedrà la partecipazione di YWAM Trentino (organizzazione di formazione cristiana interconfessionale), movimenti e associazioni. Sono invitati tutti coloro che desiderano la pace e l’unità nel mondo.
 
Sempre domani, 19 gennaio, a Trento nella chiesa di Santa Margherita il Consiglio di Chiese cristiane di Trento (che riunisce i rappresentanti di tutte le confessioni cristiane) propone alle ore 18 un incontro/confronto dal titolo accattivante «Minestrone biblico».
Al termine della riflessione sul brano evangelico del Buon samaritano sarà infatti possibile condividere pane e minestrone.
Il Consiglio di Chiese cristiane di Trento proporrà durante la Settimana di preghiera anche un video con riflessioni di tutte le confessioni sul tema di quest’anno.

Venerdì 26 gennaio alle ore 20.30 ci sarà invece la preghiera ecumenica nella Basilica di Sanzeno a cura del gruppo Samuele, alla presenza dell’arcivescovo Lauro.