Qualche anteprima sulle fotografie del Calendario Pirelli 2020

Il calendario sarà firmato da un italiano, Paolo Roversi, che ha scelto come set Verona, ispirandosi a Giulietta e Romeo

>
L’onore della prima volta per un fotografo italiano tocca a Paolo Roversi, autore del prossimo «The Cal», il calendario Pirelli, definito «fenomeno di costume».
Roversi, a quanto si apprende, sta preparando nelle strade di Verona l'imminente shooting ed è facile ipotizzare un'ispirazione tematica per il calendario con l'iconica storia di Giulietta e Romeo.
 

 
Paolo Roversi è nato a Ravenna il 25 settembre 1947.
È uno dei fotografi più affermati, «rinomato a livello internazionale come interprete della moda capace di creare atmosfere dalla forte carica emotiva».
Pirelli lo ha scelto per il suo ritratto suggestivo e intimo e il linguaggio visivo classico. Le sue fotografie occupano un reame tra passato e presente, dando vita a immagini che si sentono progressiste e familiari.
 

 
L'interesse di Roversi per la fotografia è iniziato in tenera età durante un viaggio in Spagna, dove decise di costruire una camera oscura per stampare le sue fotografie in bianco e nero.
Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1970 con incarichi di fotogiornalismo, ma presto ha spostato la sua attenzione sulla moda.
Dopo un periodo di assistenza a Laurence Sackman, Roversi ha iniziato a scattare i suoi editoriali di moda e le sue campagne pubblicitarie, che nel corso degli anni lo hanno reso uno dei più autorevoli produttori di immagini del settore.
 

 
Nei primi anni '80 ha aggiunto alla sua pratica la fotografia Polaroid di grande formato, un mezzo che continua a migliorare il suo stile di fabbrica.
Roversi è ampiamente considerato fotografo di moda e ritrattista e ha documentato tutti i modelli e le stelle del cinema più famosi.
Le sue fotografie sono state pubblicate su riviste come Vogue, W Magazine e Vanity Fair.
Ha collaborato con importanti marchi di moda e di bellezza, creando immagini per marchi famosissimi.
Durante i suoi 40 anni di carriera come fotografo, Roversi ha pubblicato diversi libri, tra cui Angeli, Libretto, Nudi, Studio e Secrets e il suo lavoro è stato esposto in gallerie e musei di tutto il mondo.