Il mondo e l’Europa paiono impazziti

Nella pacifica Indonesia muoiono 174 persone allo stadio di Malang. Zelenski minaccia di uccidere tutti i russi, «uno per uno». Il leader ceceno incita Putin a usare l’atomica…

Dopo decenni di pace sostanziale – salvo i focolai dove la guerra non scomparirà mai – siamo arrivati a un 2022 foriero di guai generati dalla follia, singolare e collettiva.
Cominciamo dalla notizia più recente, l’Indonesia. Al termine di una partita di calcio allo stadio di Malang, i tifosi della squadra perdente hanno invaso il campo. I calciatori sono scappati e la polizia ha fatto ingresso in campo sparando gas lacrimogeni.
La gente, spaventata, ha cercato di guadagnare la fuga e nella ressa sono morte... 174 persone. E ne sono rimaste ferite almeno altre 200.
 
Zelensky, dopo le dichiarazioni di annessione dei territori di Zaporizhzhia, Kherson, Donetsk e Luhanskdegli, ha intensificato il contrattacco contro i russi riconquistando città del Donetsk e circondando l’esercito e costringendolo così alla fuga.
Eccitato dal successo militare (grazie anche ad altri 12 miliardi di armamenti appena ricevuti dagli USA), il presidente ucraino ha minacciato i russi.
«Lasciate Putin! – Ha dichiarato. – Altrimenti sarete uccisi tutti. Uno a uno.»
 
La risposta russa non la conosciamo ancora, ma il leader ceceno Kadyrov ha incita Putin a «usare misure drastiche».
«Putin usi la bomba atomica.» – Ha chiarito Kadyrov dopo aver saputo che le truppe russe hanno dovuto lasciare la città di Lyman.
Poi ha precisato: «Usi armi nucleari a basso potenziale.»
E dove dovrebbe usare l’atomica Putin? Nei territori appena annessi? Nell’Ucraina, magari a Kiev, pensando che gli USA rimangano indifferenti? Siamo alla follia.
 
L’Europa però sta segnando il passo. Anzi, sta facendo passi indietro.
La Germania annuncia di investire 200 miliardi da sola per aiutare famiglie e imprese a superare la crisi energetica.
L’Austria ha fermato il flusso di gas russo verso l’Italia applicando una legge di comodo.
In questa maniera, se tutti gli stati europei dovessero muoversi da soli, la Russia riuscirebbe nel suo intendo, quello di sfasciare l’Unione Europea, come aveva annunciato qualche mese fa.

GdM