Kompatscher: «Usiamo l’Autonomia per sburocratizzarci»

Nell’ultima giornata del Festival delle Regioni, a Bari, il presidente della Provincia è tornato a chiedere maggiore flessibilità al Governo sulla formazione duale

>
Nell’ultima giornata del Festival delle Regioni e delle Province autonome, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha preso parte, al Teatro Piccinni di Bari, alla conferenza dal titolo «Azzeriamo le distanze: le nuove competenze per la Regione del futuro» assieme all’ex ministra Paola Severino, al ministro Paolo Zangrillo, al presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e al presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali Francesco Silvestro.
 
Il presidente Kompatscher, affiancato a Bari dal segretario generale Eros Magnago, ha spiegato le ragioni della scelta della specializzazione nella ricerca e nell’innovazione sfociata nella nascita del NOI Techpark.
«Era una scelta obbligata, siamo piccoli, dovevamo concentrarci sui nostri punti di forza, il turismo, l’agroalimentare, ma anche le tecnologie alpine, settore nel quale vantiamo dei campioni», ha detto il presidente della Provincia.
 

 
«Con l’intervento della mano pubblica abbiamo creato il NOI Techpark, dove la ricerca trova le imprese. Vogliamo fare ancora molto, specie con la formazione duale, non solo nell’artigianato, ma anche nelle professioni della sanità. Per farlo, abbiamo bisogno di maggiore flessibilità, torno a chiederlo al ministro Zangrillo, ne abbiamo già parlato. Più in generale, nella pubblica amministrazione va cambiato questo clima di sospetto e sfiducia tra cittadino e istituzioni ma anche tra istituzioni, che ha portato all’introduzione di mille controlli. Dobbiamo sburocratizzare, vogliamo usare la nostra Autonomia per farlo», ha concluso Kompatscher.
 
In precedenza, la mattinata di chiusura aveva registrato, sul tema «Strategie e politiche pubbliche per attrarre i mestieri del futuro», gli interventi dei ministri Francesco Lollobrigida e Marina Calderone e la messa in onda di un videomessaggio sull’occupazione giovanile della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. I lavori sono stati chiusi dal presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Massimiliano Fedriga e dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.