Don Dante visto da vicino nel libro di Piergiorgio Bortolotti

Interverranno l'autore, Arrigo Dalfovo, presidente Pro Cultura, e Fabio Pipinato

Venerdì 18 maggio 2018 alle 17, presso la sala conferenze del Centro Rosmini (via Dordi n. 8, Trento), per il consueto appuntamento mensile con la Pro Cultura Trento verrà presentato il volume «Don Dante visto da vicino» (ed. Il Margine, Trento), scritto da Piergiorgio Bortolotti, che di don Dante Clauser fu a lungo collaboratore.
A presentare il libro, oltre all'Autore, interverranno Arrigo Dalfovo, presidente della Pro Cultura Trento, e il cooperante Fabio Pipinato: a loro spetterà il compito di tracciare le coordinate attuali dell'insegnamento, ma soprattutto della testimonianza di don Dante.
L'indimenticabile «prete dei barboni» e anima del Punto di Incontro a Trento emerge da questo libro con un ritratto inedito fatto da Piergiorgio Bortolotti.
 
Operaio in fabbrica per dieci anni, Bortolotti lavorò poi al Punto di Incontro, di cui fu a lungo direttore.
Don Dante Clauser, invece, (1923-2013) fu amico e ispiratore dei preti che si dedicano agli ultimi, come don Gallo e don Ciotti: schietto e diretto con tutti, don Dante ha lasciato un'impronta indelebile nella Chiesa e nella comunità trentine, che si concretizzava anche nell'«Osservatorio», rubrica pungente e sempre spiazzante che settimanalmente pubblicava sulle pagine del giornale diocesano Vita Trentina.
Il volume si presenta quasi come un racconto spesso divertito e ironico, pieno di fatti inediti che vengono narrati all'insegna dell'antiretorica: sarebbe piaciuto anche a don Dante leggerselo.