Si è spento Carlo Daldoss, industriale trentino degli ascensori
Aveva 71 anni e da quando era andato in pensione gradiva vivere nei pressi di Udine
Sì spento alle 23 di lunedì 26 novembre, nell’ospedale di Udine, l’industriale trentino Carlo Daldoss.
Aveva 71 anni e da quando era in pensione gradiva passare gran parte del tempo nella sua abitazione nelle vicinanze di Palmanova (UD), a Rivigiano Teor, dove aveva intenzione di avviare una fattoria.
La mattina di lunedì 13 novembre si era alzato con l’intenzione di venire a Trento, quando improvvisamente ha perso conoscenza.
È stato subito soccorso dalla sua compagna, che lo ha fatto ricoverare nell’ospedale di Udine, dove hanno stabilito che aveva avuto un’emorragia cerebrale.
Purtroppo, è stato chiaro quasi subito che per lui non c’era nulla da fare, ma nei tredici giorni che sono passati i figli hanno fatto tempo a andare ad assisterlo, anche le due figlie che vivono in Spagna e in Messico e il fratello Luca che vive in Malesia.
Il suo funerale avverrà a Pergine venerdì 30 novembre alle 14.30.
L’azienda trentina appartenente alla sua famiglia Daldoss, fondata dal padre Corrado nel 1945, produce ascensori, specializzata soprattutto a fornire quadri di manovra per gli ascensoristi di tutto il mondo e, soprattutto, il «Microlift», il prodotto inventato dall’azienda e talmente diffuso che da nome proprio è divenuto nome comune per indicare un piccolo montacarichi utilizzato per trasportare piccoli oggetti da un piano all’altro.
L’azienda ha oggi filiali in tutto il mondo con un patrimonio immobiliare di assoluto rispetto, dato che le sedi sono di proprietà della società.
Si parla di tutta l’Europa, di Medio ed Estremo Oriente, del Nord America e dell’Australia.
Carlo e Luca, figli di Corrado, erano divenuti rispettivamente direttore di produzione e direttore commerciale. Poi, con la morte del padre, Carlo Daldoss aveva assunto la presidenza del gruppo e suo figlio Andrea aveva assunto la delega all’amministrazione.
Ultimamente Carlo era presidente onorario della Daldoss Elevetronic.