Come organizzare una gita a Venezia

E, già che ci siamo, visitando anche Murano e Burano

Venezia è, dopo Roma, la città che, nel nostro Paese, conta il maggior numero di visitatori ogni anno con poco meno di 13 milioni di presenze; non c’è da stupirsi, il fascino della Serenissima ammalia da sempre turisti italiani e stranieri molti dei quali la definiscono la città più bella del mondo, sinonimo di Carnevale, un evento che qui è davvero unico.
Visitare Venezia è un’esperienza che dovrebbe essere fatta almeno una volta nella vita, per ammirare un luogo così particolare ricco di monumenti e di opere d’arte dal valore incommensurabile.

Occorrerebbe molto tempo per visitarla in modo approfondito godendo di tutto quello che ha da offrire questa incredibile città che è costituita da un insieme di ben 118 isole unite da centinaia di ponti e separate dai suggestivi canali; questi ultimi, percorsi da un numero incredibile di imbarcazioni, sono in pratica le vere strade di questo gioiello che tutto il mondo ci invidia.
Se però non si hanno a disposizione una o più settimane per la visita, è possibile organizzare anche una gita in tempi più brevi sfruttando al meglio il tempo disponibile; l’ideale sarebbe avere a disposizione comunque almeno 3 o 4 giorni.
 
 In quale periodo recarsi a Venezia?  
I periodi migliori per un tour veneziano sono due: quello che va da marzo a maggio, quando le temperature sono miti e le giornate cominciano ad allungarsi, e quello che va da metà settembre agli inizi del mese di ottobre; ovviamente nulla impedisce di visitare la città in altri periodi, ma nei mesi invernali possono esserci diversi disagi legati al clima e all’acqua alta.
È comunque consigliabile riservare una gita a Venezia per ammirare lo spettacolo del Carnevale; quei giorni però non sono l’ideale per le visite alle altre attrazioni.
 
 Gita a Venezia, Murano e Burano: come organizzarsi  
Un’idea interessante per una gita in coppia o in famiglia potrebbe essere un tour Venezia - Murano – Burano; sarà un’esperienza davvero particolare che avrete voglia di ripetere. Partiamo quindi dalla “Regina dell’Adriatico” segnalando alcune delle tantissime attrazioni che Venezia mette a disposizione dei suoi visitatori.
Una delle zone che meritano assolutamente una visita è la zona di Rialto, il nucleo più antico della città veneziana e universalmente noto per il bellissimo mercato e per il suo meraviglioso ed elegante ponte dalla particolare forma a schiena d’asino che è uno dei simboli di Venezia.
Una perla imperdibile (che però non tutti conoscono) è poi Palazzo Contarini del Bovolo con la sua imponente scala a chiocciola, la più bella di tutta Venezia.
 
Altre classiche attrazioni sono Piazza San Marco (una delle piazze monumentali più importanti al mondo), Palazzo Ducale (noto in passato come Palazzo Dogale in quanto era la sede del doge) e il Campanile di San Marco che dall’alto dei suoi quasi cento metri di altezza domina tutta la città.
Immancabili sono il Ponte della Paglia (che mette in comunicazione il molo della Piazzetta di San Marco con la Riva degli Schiavoni) e il celeberrimo Ponte dei Sospiri, una delle attrazioni più fotografate della città da turisti di tutto il mondo.
Fra le tantissime attrazioni si deve ricordare poi l’Arsenale di Venezia, un antico complesso di cantieri e officine dal quale uscivano le flotte veneziane; ospita uno dei musei storici navali più importanti in assoluto. Queste sono solo alcune delle tante meraviglie della città, ma nel corso di un soggiorno veneziano, è consigliabile anche una visita a Murano e Burano.
 
Murano è un centro abitato che si trova a nord-est della città ed è composto da sette isole che si trovano lungo il canale dei Marani e sono collegate tra loro da diversi ponti. Murano è un centro famoso in tutto il mondo per la produzione artigianale del vetro (vetro di Murano).
Altra perla è poi il centro abitato di Burano che sorge su quattro isole; è una cittadina davvero suggestiva che colpisce per le sue case colorate in modo vivace; famosa è la lavorazione ad ago del merletto di Burano.
Subito a nord di Burano merita una visita anche l’isola di Torcello raggiungibile da Burano in circa 5 minuti di traghetto; visitandola sembra di tornare indietro nel tempo; il suo patrimonio archeologico ha un valore inestimabile e sono moltissimi i turisti che ogni anno fanno visita a questa piccola isola.