Oggi è uscito l’ultimo numero del quotidiano Nuovo Trentino

È durato solo 10 mesi e potrebbe essere stata una mossa per inibire la partenza del nuovo giornale cartaceo «Il T quotidiano»

Come si ricorderà, il 15 gennaio 2021 aveva cessato di uscire in cartaceo il quotidiano «Trentino» e l’editore non aveva voluto vendere la testata per non crearsi una sgradita concorrenza in casa.
E così la concorrenza è nata ex novo, uscendo con il «T Quotidiano», la cui proprietà risale alle associazioni economiche locali (ad esclusione dell’Unione Commercio, il cui presidente è nel consiglio di amministrazione della società editrice de L’Adige e del Dolomiten) più la Federazione dei Consorzi cooperativi del Trentino.
 
In vista dell’apertura del nuovo giornale, la casa editrice Sie aveva ridato vita al «Trentino» chiamandolo «Nuovo Trentino», con un numero limitato di pagine e al prezzo iniziale di 50 centesimi.
Ovviamente potrebbe essere una coincidenza, ma il risorgere del Trentino con l’aggiunta di «nuovo» aveva infastidito gli operatori del T Quotidiano, ritenendo che si trattasse di un’iniziativa volta a disturbare il lancio iniziale del loro giornale.

Ma le cose sono andate avanti. Il nuovo Trentino – dice oggi il presidente della Sie a Rai 3 – non aveva dato i risultati economici sperati ed è stato chiuso. Oggi l’ultima uscita.
Per quanto riguarda il T Quotidiano, le copie giornaliere vendute online sono circa 4mila, le copie vendute in edicola vanno dalle 1.000 alle 1.400 a seconda dei giorni, e gli abbonamenti cartacei sono circa 500.
I giornalisti impegnati nella edizione cartacea, afferma l’editore del Nuovo Trentino chiuso oggi, verranno riassorbiti in altre attività giornalistiche del gruppo.