Alla fine i consumatori potranno fare scelte consapevoli

Le nuove regole sull’etichettatura degli alimenti saranno effettive entro dicembre 2016 – La situazione nei supermercati trentini

Una corretta e chiara etichettatura dei prodotti non è soltanto un obbligo di legge ma una premessa fondamentale per mettere i consumatori in condizione di fare una scelta consapevole verso i prodotti che acquista e consuma.
Le nuove regole sull’etichettatura degli alimenti sono entrate in vigore il 13 dicembre 2014 e saranno rese effettive entro dicembre 2016.
Il Regolamento UE 1169/2011 ha in parte riordinato la normativa europea nell'ambito dell'etichettatura degli alimenti, o meglio delle informazioni obbligatorie destinate al consumatore riguardo a tutti gli alimenti, da quelli freschi a quelli imballati a quelli serviti in mense e ristoranti.
I prodotti ortofrutticoli freschi sono un elemento fondamentale della nostra dieta, e considerando l’attenzione nei riguardi della propria salute, il consumatore è diventato sempre più esigente riguardo i prodotti che acquista e necessita quindi di informazioni adeguate che gli consentano di conoscerne le caratteristiche essenziali.
 
I prodotti possono essere posti in vendita allo stato sfuso a condizione che il rivenditore esponga accanto ad essi (es. cartello/etichetta), con caratteri chiari e leggibili, le informazioni relative a:
●    paese d'origine;
●    denominazione di vendita (non necessaria se il prodotto è visibile);
●    categoria, varietà ed eventuali additivi;
●    prezzo al chilo, in modo tale da non indurre in errore il consumatore.
 

 
Per valutare come vengano applicate le nuove normative sulla descrizione delle caratteristiche dei prodotti ortofrutticoli nella nostra città, abbiamo preso in esame alcuni tra i più importanti supermercati di Trento come Pam presso il centro commerciale Bren Center, Poli di via Soprasasso, Iper Poli di via De Gresti, Coop SuperStore in via Degasperi, CoopTrentino via Solteri e discount come Lidl in via Maccani, Eurospin di via Degasperi, Md in via Brennero e Prix in via Pergher.
I rilevamenti sui prodotti sono stati fatti i giorni 3, 6 e 11 novembre. Quello che più ci interessava riguardo i prodotti ortofrutticoli erano la chiarezza, la completezza descrittiva dei cartellini espositivi inoltre il prezzo al chilo ed eventuali offerte o ribassi.
Le informazioni estrapolate sono varietà, origine, categoria, calibro, trattamenti, prezzo al kg, prodotto in offerta.
 
Ciò che emerge dalla ricerca è che l'attuale legge viene complessivamente rispettata.
Infatti tutti i supermercati censiti espongono per i prodotti ortofrutticoli la necessaria etichettatura e cercano di essere completi nella descrizione di quest’ultima.
Per quanto riguarda i prezzi, il miglior discount, forse in relazione alla recente apertura, risulta essere MD.
Eurospin e Lidl in ordine di citazione sono invece precisi nell’indicare il paese di origine del prodotto che è sempre presente così come la varietà e gli eventuali trattamenti. 
IperPOLI, Pam e Coop Superstore sono delle eccellenze nella completezza informativa sui prodotti mentre per i prezzi risultano essere nella media.
Infine le informazioni meno complete riguardano il discount Prix, nel quale sono praticamente assenti sia il paese d’origine (menzionato solo negli agrumi) e gli eventuali trattamenti.