Attentati a Parigi, Riunione a Palazzo Chigi sulla sicurezza
Il sen. Fravezzi esprime vicinanza ai concittadini di Dro che sono stati coinvolti e feriti: «Serve più Europa, più intelligence e l’impegno civile di ciascuno di noi »
«Alla Capigruppo di Camera e Senato convocata oggi d’urgenza nel tardo pomeriggio per fare il punto dopo i tragici fatti di Parigi, ho proposto una risoluzione parlamentare unitaria affinché l’Italia dia un forte segnale, sia a livello nazionale che internazionale.
«Quanto accaduto ieri non ha colpito soltanto la Francia, ma l’intera Europa. Riguardo a Valeria Solesin, la ragazza data ancora per dispersa dopo gli attentati, il Ministro degli Esteri Gentiloni ha mostrato la massima disponibilità, assicurandomi che l’Unità di Crisi si fosse già messa in contatto con i genitori di Valeria per consegnare alle Autorità francesi delle fotografie della ragazza per riuscire ad identificarla nei presidi ospedalieri.»
Lo dichiara in una nota il Vicepresidente Vicario del Gruppo Per le Autonomie PSI-MAIE, Vittorio Fravezzi (Upt) che ha partecipato all’incontro con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi con i Capigruppo di Camera e Senato di maggioranza ed opposizione.
Presenti all’incontro anche il Ministro degli Interni Alfano, il Ministro della Difesa Pinotti, il Ministro degli Esteri Gentiloi ed il Sottosegretario con delega ai Servizi Minniti.
Esprimendo la sua vicinanza e solidarietà a tutte le famiglie delle vittime degli attacchi terroristici di ieri a Parigi, anche alla famiglia trentina dei due ragazzi di Dro che sono stati feriti, ma fortunatamente salvati della polizia, Fravezzi ha sottolineato alla Capigruppo la necessità di mettere in campo tutti mezzi tecnologicamente più avanzati per contrastare questo tipo di terrorismo subdolo e spietato.
«Dopo quanto accaduto ieri, l’Europa deve essere più unita e forte in termini di politica estera ed in termini di difesa. Per contrastare e combattere questi terroristi che mettono a rischio la vita quotidiana di ogni singolo cittadino, servono mezzi più avanzati.
«Servirà l’impegno civile di ciascuno di noi per salvaguardare i nostri valori a difesa della vita, della libertà e della tolleranza. Questo è l’unico vero antidoto a questo fondamentalismo che mette a repentaglio la nostra vita quotidiana.»