Kompatscher incontra il comandante degli alpini Bonato

Visita di commiato, a Palazzo Widmann, per il generale comandante delle truppe alpine che a breve lascerà l'incarico

>
Ultimi giorni da comandante delle truppe alpine per il generale Federico Bonato, che questa mattina(2 febbraio) è stato ricevuto a Palazzo Widmann dal presidente Arno Kompatscher.
Nel corso del colloquio, Kompatscher ha ringraziato Bonato per l'ottima collaborazione avuta in questi 3 anni e mezzo, sottolineando l'ottimo funzionamento della partnership fra la Provincia di Bolzano e gli alpini in diversi settori.
«Penso principalmente alla Protezione civile - ha spiegato il Landeshauptmann - dove vi è una forte e costruttiva sinergia fra tutte le strutture che operano sul territorio. La dimostrazione di quanto efficiente sia la macchina organizzativa nei casi di emergenza la si è avuta anche di recente in occasione degli interventi legati alle valanghe in Alta Val Venosta.»
 
Durante l'incontro, Arno Kompatscher e Federico Bonato hanno anche affrontato il tema dell'accordo di permuta fra Stato e Provincia che prevede la costruzione di alloggi di servizio all'interno delle aree militari in cambio di beni dismessi dall'Esercito in Alto Adige.
Nei giorni scorsi è stato firmato il terzo atto di permuta all'interno di un'intesa che riguarda complessivamente circa 70 ettari di terreni e lavori per 210 milioni di euro.
Kompatscher e Bonato hanno ribadito che si tratta di una «formula innovativa che è di interesse reciproco e porta alla comunità altoatesina aree per nuove opere pubbliche e case».