Fugatti ha firmato il decreto: saranno abbattuti due lupi
L’ISPRA ha dato il via libera – Rossi: «Era ora. La mia legge è operativa dal 2019, quando la Corte Costituzionale l’aveva confermata»
![](/media/2023_07/sbranata.jpg)
>
È giunta la notizia che il presidente ha firmato il decreto che dispone l’abbattimento di due lupi.
La zona prescelta è quella di Sega di Ala, dove un branco di lupi ha predato bovini e asino all’alpeggio, facendo una strage vera e propria.
Nella Lessinia trentina ci sono 10 allevatori con 4 malghe con 230 ettari di pascolo, dove sono stati sbranati due asini e 16 vitelle. Tre vitelle sono ancora in cura e forse due se la caveranno.
Avevamo pubblicato un servizio straziante che mostrava lo scempio fatto dai branchi di lupi (vedi).
L’ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) ha emesso parere favorevole sull’abbattimento e, anche se il suo parere non è vincolante, l’Amministrazione provinciale lo ha sempre ascoltato.
Adesso quindi c’è il via libera e il presidente degli allevatori di Ala ha espresso la sua soddisfazione: «Si è mosso qualcosa».
Più duro invece l’ex presidente Ugo Rossi, che con una nota alla stampa ha ricordato che una sua legge del 2018 glielo consentiva pienamente dal 2019, quando la Corte Costituzionale ne aveva confermato la validità: «Era ora!»
Le associazioni animaliste hanno comunicato alla stampa la loro indignazione per una decisione che ritengono immorale.