L'ultimo libro di Silvia Vernaccini: «Camminare nella storia»
Sarà presentato mercoledì 4 marzo alle 17 presso la Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale di Trento
Titolo: Camminare nella storia. Grandi personaggi
alla scoperta del Trentino Alto Adige
Autrice: Silvia Vernaccini
Editore: Curcu & Genovese Associati 2019
Presentazione: Mercoledì 4 marzo 2020
Prezzo di copertina: € 18
Questo mese di marzo si apre con un atteso appuntamento della Pro Cultura Trento, dedicato questa volta al camminare nei paesaggi del Trentino Alto Adige.
Mercoledì 5 marzo, infatti, nella Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale di Trento, il giornalista Danilo Fenner «intervisterà» Silvia Vernaccini, autrice del recente volume «Camminare nella storia - Grandi personaggi alla scoperta del Trentino-Alto Adige» (ed. CurcuGenovese, 2019).
Aprirà come di consueto l'incontro il presidente della Pro Cultura Arrigo Dalfovo, dopo di che Danilo Fenner andrà alla ricerca dei «segreti» dell'autrice trentina che da anni, ormai, dedica il suo tempo libero a proporre escursioni e passeggiate per famiglie dal Tirolo austriaco al mantovano.
«Camminare nella storia - Grandi personaggi alla scoperta del Trentino Alto Adige»: trentasei personaggi per altrettanti approfondimenti e itinerari, distribuiti nell'arco della storia e dei territori, sono proposti in ordine cronologico.
Silvia Vernaccini.
Si va dall'Ötzi a San Vigilio, dal cartografo Peter Anich al poeta tedesco Johann Wolfgang Goethe, dall'abate Antonio Stoppani allo scrittore Robert Musil, dall'archeologo Paolo Orsi al regista altoatesino Luis Trenker, dall'alpinista inglese Elisabeth Tuckett all'esploratrice e disegnatrice Johanna von Isser Grossrubatscher…, personalità insomma che consentono di avvicinarsi e di approfondire temi naturalistici, storici, artistici, ma anche scientifici, geografici e folcloristici.
Un libro di letture che però non tralascia una sua identità escursionistica: ogni personaggio, infatti, viene delineato accompagnandolo lungo un tratto di itinerario che lo ha visto coinvolto nel suo camminare e nel suo conoscere il territorio.
Sono tutti itinerari adatti alle famiglie e godibili senza particolari difficoltà.