L'80°anniversario della strage di Marzabotto passerà alla storia
Emozionanti interventi dei Presidenti Sergio Mattarella, che ha invocato la pace, e Frank-Walter Steinmeier, che ha chiesto perdono
>
Lo scorso 26 settembre abbiamo pubblicato un lungo servizio sull’eccidio di Marzabotto, perché le stragi sono durate una settimana, fino al 2 ottobre (vedi).
La data ufficiale della strage è stata fissata per la giornata di oggi, 29 settembre.
Per l’occasione, è stata organizzata a Marzabotto una cerimonia alla quale hanno partecipato i presidenti Sergio Mattarella e Frank-Walter Steinmeier, Presidente della Repubblica Federale di Germania.
I due capi di stato hanno deposto, insieme, una corona presso l’altare nell’area dei ruderi della Chiesa di San Martino al Parco di Monte Sole.
Poiché, come abbiamo scritto nel citato nostro articolo, l’autore della strage Walter Reder non solo non si è mai pentito ma anzi ha dichiarato che non doveva chiedere scusa a nessuno, abbiamo deciso di proporre per intero gli interventi dei due presidenti, che si aprono cliccando l’immagine a pié di pagina.
Nella prima parte si ascolta Mattarella, nella seconda il presidente tedesco.
Steinmeier parla in italiano e si rivolge ai presenti, superstiti e discendenti delle vittime, dichiarando commosso: «Provo solo dolore e vergogna. Oggi, a nome del Popolo tedesco, chiedo perdono. E lo chiedo per i delitti perpetrati e soprattutto per non aver punito i colpevoli».