«Tutti pazzi per la musica» il nuovo progetto della band «Animali Strani»
Un progetto musicale a sostegno del servizio di salute mentale di Trento
Tutto è partito con il progetto del Fare Assieme del Servizio di Salute Mentale di Trento «Tutti pazzi per la musica», che vede come promotore di tale iniziativa il Dottor Renzo De Stefani, primario del Servizio di Salute Mentale di Trento.
L’obiettivo di tale progetto era formare un gruppo musicale composto da utenti del Servizio di Salute Mentale, operatori, volontari, parenti, ognuno con competenze nell’ambito musicale, che desse vita ad un repertorio di musica Rock per serate e nei momenti di aggregazione legate al Servizio e non solo.
Il primo incontro che ha dato origine al gruppo musicale è stato giovedì 1 settembre 2011 al Centro di Salute Mentale di Trento.
Questo incontro ha fatto registrare numerose presenze: utenti, operatori ed anche una tirocinante frequentante il corso di laurea in tecnica della riabilitazione psichiatrica.
Erano Maurizio Davì, Adriano Nicolodi, Andrea Lorusso, Alex Bonelli, Ee la cantante Sabina Vetrone. L’operatore Maurizio Davì dopo aver illustrato il progetto, ha dato il via alla band Animali Strani.
Ad oggi il gruppo si è ingrandito e i componenti ufficiali della band sono Sabina Veltrone ( cantante) Alex Bonelli (batterista), Piergianni Burreddu (bassista e cantautore), Vittorio Caveden (bassista), Adriano Nicolodi (sassofonista e dj), Andrea Lorusso (chitarrista), Paola Merli (tastierista), Emanuele Girardi (percussioni).
Le prove con la band si tengono presso il centro musica di Piedicastello «Area» oppure al centro musica di Trento.
Fino ad oggi gli animali strani si sono esibiti in pubblico in tre occasioni.
La prima esibizione è stata in occasione della 12ª giornata Nazionale delle Parole Ritrovate in via Segantini presso la Cooperativa della Federazione Trentina.
Laa seconda esibizione è stata in occasione della Festa di Natale presso il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Trento.
In entrambe le occasioni il gruppo ha suonato brani editi e un brano scritto da Piergianni Burreddu.
Durante l’ultima esibizione fatta in pubblico per la festa di carnevale, sabato 18 febbraio, tenutasi presso la «Casa del Sole, struttura dell' Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento che accoglie persone con progetti di riabilitazione psico-sociale, la band ha suonato alcuni brani cover ed anche brani inediti composti dai protagonisti del gruppo.
Proprio durante quest’ultima esibizione il numeroso pubblico ha mostrato attenzione e divertimento ballando e cantando insieme alla band.
Alcuni dei musicisti e dei presenti erano vestiti in maschera, a dimostrazione che il coinvolgimento del pubblico è stato davvero totale.
Numerosi i bis richiesti durante la serata.
Al concerto live erano presenti oltre 100 persone .
Attendiamo altre occasioni per vedere le nuove esibizioni del gruppo «Animali strani»