La Stagione Regionale Contemporanea è pronta a partire

Il noto regista Romeo Castellucci sarà protagonista con una riflessione sulla Legge e la sua violenza intrinseca e sulla responsabilità individuale e collettiva

>
La Stagione Regionale Contemporanea è pronta a partire. La rassegna, nata dalla collaborazione tra Centro Servizi Culturali S. Chiara, Teatro Stabile di Bolzano e Coordinamento Teatrale Trentino, prenderà il via nel weekend dal Teatro SanbàPolis di Trento con un doppio appuntamento che venerdì 4 e sabato 5 novembre (ore 20.30) vedrà protagonista il regista e scenografo Romeo Castellucci. Noto in tutto il mondo per il suo teatro come opera d’arte totale, Castellucci e la compagnia da lui fondata, Societas, presenterà lo spettacolo Bros, una riflessione sul rapporto con la Legge e la sua violenza intrinseca e sulla responsabilità individuale e collettiva.
 
Ricco di tracce, immagini anche enigmatiche, tutto nella semioscurità, Bros è il nuovo spettacolo di Romeo Castellucci e della Societas, che da decenni si fa percorritrice, innovatrice e sovvertitrice dei meccanismi fuori e dentro la scena.
Protagonista dello spettacolo è un gruppo di uomini «reclutati» che impareranno la loro parte mentre la eseguono. Tale esecuzione corrisponde all’esecuzione di ordini telecomandati. Questi uomini hanno acconsentito a un patto in cui si impegnano a seguire comandi. In divisa da poliziotto ricevono ordini tramite un auricolare ed eseguono azioni senza avere il tempo per pensare, per scegliere, per decidere.
 
«Ciascun poliziotto – spiega Romeo Castellucci – riceve comandi individuali per via auricolare ai quali deve obbedire in tempo reale. Bros non ha una scrittura realistica, né una trama ma vi si rispecchiano temi come la spersonalizzazione dell’individuo, l’obbedienza omologata, la sottomissione alla legge. Bros non è uno spettacolo sulla polizia – prosegue Castellucci – ma rende protagonista un minaccioso corpo collettivo che restituisce nitida l’immagine della degradazione della massificazione».
 
Prodotto da Societas, Bros è uno spettacolo concepito e diretto da Romeo Castellucci, con la musica di Scott Gibbons, con Valer Dellakeza e con gli agenti Luca Nava, Sergio Scarlatella e con uomini dalla strada.
Bros rappresenta il primo spettacolo di un calendario composto da 17 appuntamenti programmati tra Bolzano (Teatro Studio), Trento (Teatro SanbàPolis) e Rovereto (Auditorium Fausto Melotti) fino al 13 aprile. Un unico cartellone che rispecchia le molteplici prospettive del teatro di ricerca.
 
  Info e biglietti 
Biglietti al costo di 14 euro (con una riduzione generica a 12 euro, a 9 euro per gli Under 26 e a 6 euro per gli Under 20) acquistabili su www.boxol.it/centrosantachiara/it oppure presso le biglietterie del Teatro Sociale e dell’Auditorium S. Chiara.