Olimpiadi, giornata con un solo bronzo, ma tanti passi avanti

Matteo Furlani ha vinto la medaglia di bronzo nel salto in lungo – Molti altri sport sono già in odore di medaglie

L’unica medaglia di oggi è il bronzo conquistato dal 19enne romano Matteo Furlani nel salto in lungo.
Il ragazzo diventa così il secondo italiano a conquistare la medaglia di bronzo in questa specialità, 40 anni dopo Giovanni Evangelisti che la conquistò a Los Angeles nel 1984.
La sua misura è i metri 8,34, contro i metri 8,36 del secondo - il giamaicano Wayne Pinnock - e gli 8,48 del greco Miltiadis Tentoglou, campione olimpico di oggi.
 
 Altri sport  
Salto in lungo, se oggi ha conquistato il bronzo furlani, c’è da segnalare che Larissa Iapichino atterra a 6.87 e vola in finale. Ottimo avvio per Tacchini e Casadei nel C2 500
 
Pallanuoto, il Setterosa è stato battuto dall’Olanda per 13 a 11. È fuori.
Fuori anche il Settebello, battuto per 9 a 8 dalla Grecia, non va ai quarti di finale.
 
Canoa velocità. Carlo Tacchini e Gabriele Casadei, impegnati sulle acque del Vaires-sur-Marne Nautical Stadium nella prima batteria del C2 500, terminano in seconda piazza con il crono di 1:39.17 e volano direttamente in semifinale senza dover transitare per i quarti.
 
Arrampicata sportiva. In archivio la semifinale di boulder per quanto riguarda la combinata femminile.
Bene Camilla Moroni, ottava con 64.0, mentre nel lead sarà costretta a recuperare terreno Laura Rogora, 18ª dopo la prima parte con lo score di 13.2.
 
Vela. Tita e Banti hanno di sicuro o l'argento o l'oro. Se nell'ultima regata si piazzano entro i primi sette, prendono l'oro come a Tokyo.
 
Ciclismo su pista. L'Italia dell'inseguimento a squadre femminile si qualifica alle semifinali per l'oro e l'argento. Martina Fidanza, Chiara Consonni, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster sono arrivate quarte nella batteria di qualificazione con 4'07"579.
Nell’inseguimento a squadre, per Ganna e compagni ci sarà la finalina per il bronzo.
 
Pallavolo. Le ragazze italiane hanno battuto le serbe per tre a zero. Per la prima volta una squadra femminile italiana va in semifinale. Non si sa ancora contro chi dovrà battersi.
La squadra maschile era già qualificata per le semifinali avendo vinto contro il Giappone per 3 a 2. Prossima partita contro la Francia, non sappiamo quando.
 
Il medagliere dell'Italia team.
Ancora due ori per raggiungere la quota di Tokyo.