Inaugurata domani la mostra intitolata «Il Mulo de gli Alpini»
Ospitata nella prestigiosa sde di Torre Vanga, sarà un umaggio al mulo, per anni prezioso compagno degli Alpini
Venerdì 15 febbraio 2019 ad ore 10:00, presso la prestigiosa sede di Torre Vanga, sarà inaugurata la mostra intitolata «Il Mulo de gli Alpini»; le diverse immagini e quadri, omaggio al mulo e al suo stretto rapporto con l'Alpino, sono stati donati al Museo Storico Nazionale degli Alpini dal Signor Silvano Leonardi, classe 1932, scomparso il 10 dicembre 2017, il quale ha prestato servizio militare nel Corpo degli Alpini come Artigliere da Montagna.
Leonardi ha poi dedicato tutta la vita all'arte e alla cutura, facendosi promotore di numerosissime mostre ed iniziative di tipo culturale e storico; non solo, Silvano Leonardi è stato ideatore, promotore, fondatore e realizzatore di tutte le iniziative per il ricordo dei nostri Caduti e Dispersi in Russia e di tutte le strutture ad esse collegate nella Capitale.
La mostra parte con alcune immagini di tipo prettamente artistico e classico, per lasciare poi spazio ad una caratterizzazione più briosa e fumettistica nelle immagini raccolte di diversi autori.
Si conclude, infine, con l'esposizione di alcuni reperti e immagini legati all'impiego del mulo all'interno del mondo militare dell'Alpino.