Coppa Italia di flag football 2023

I Trento Thunders sono arrivati terzi, non male. La vittoria finale è andata ai Raiders Roma

>
La squadra di flag football dei Trento Thunders si è classificata terza nelle finali di Coppa Italia della disciplina, svoltesi sabato 3 e domenica 4 giugno scorso.
Dopo il successo del 2022, è ancora un podio a segnare la continuità del progetto del football americano trentino e del palmarès della società.
A Marina di Ravenna la compagine, allenata da Marino Cemin e Franco Fedel, ha vinto le partite di qualificazione del torneo contro i Knives Celano ed Aquile Ferrara.
 
La semifinale, replica di quella dello scorso anno, contro gli Heroes Milano ha visto i trentini dominare la partita fino alle fasi finali, quando, la stanchezza e poca lucidità hanno permesso ai lombardi di recuperare e superare i Thunders.
Nella semifinale per il terzo e quarto posto i gialloblu hanno ritrovato concentrazione ed intensità, superando le Aquile Ferrara e confermando quanto di buono fatto in questi anni di impegno e crescita costante.
 
Per la cronaca, la vittoria finale è andata ai Raiders Roma, finalisti anche nel 2022 contro i Thunders.
Nonostante l’ottimo piazzamento c’è rammarico in casa Thunders proprio per come si è conclusa la semifinale, dopo una partita sempre condotta all’attacco.
La società è, comunque, soddisfatta per l’evidente bontà del progetto e del movimento del flag football a Trento.
Infatti, oltre alla squadra che ha affrontato la Coppa Italia e che vivrà il Campionato di prima divisione tra poche settimane, è tuttora in corso il campionato femminile di flag football con le Valkyrie ben posizionate in classifica.
 
Le ragazze saranno impegnate a Grosseto nelle finali nel week end dal 10 al 11 giugno.
Allo stesso tempo, la squadra dei ragazzi del football americano, impegnati nel Campionato italiano di football a 9 giocatori, sarò ospite dei Rams Milano per il primo turno dei playoff.
Il team allenato da Vittorio Munerol e Daniele Seccia si è qualificato come secondo classificato nel girone di qualificazione, dietro soltanto agli imbattuti Cavaliers Castelfranco.
 
La possibilità di rivedere in campo giocatori rivelatisi fondamentali come Luca Ceschini e Francesco Perri in difesa e Davide Boscia in attacco, lascia ben sperare per la performance della squadra.