La Casatella trevigiana in festa – Di Giuseppe Casagrande

Ristoratori, chef e pizzerie rendono omaggio al primo formaggio Dop italiano a pasta molle. La festa il 2 giugno nella Loggia dei Cavalieri a Treviso

Casatella Trevigiana e radicchio trevigiano, accoppiata vincente.

«Gioiosa et amorosa» cosiccome «gioioisi et amorosi» sono i suoi abitanti, amanti del bello e del buono. A tavola, ma non solo. Stiamo parlando della Marca Trevigiana la cui fama risale addirittura all'epoca medievale.
La Marca «amorosa», infatti, è citata anche dal Boccaccio che nell'ottava novella del Decamerone racconta della «danza trivigiana» di due amanti sopra una cassapanca al cui interno era rinchiuso il marito della dama.

 

 
  È il primo formaggio a pasta molle italiano che può fregiarsi della Dop 
Bene proprio la Marca Trevigiana in questi giorni è in festa per celebrare uno dei suoi prodotti simbolo. Qualcuno penserà al Prosecco, nossignori: si tratta di un formaggio, la Casatella Trevigiana, il primo formaggio a pasta molle italiano che può fregiarsi del riconoscimento della Dop, denominazione d’origine protetta.
Era il 2 giugno 2008, infatti, quando al tipico formaggio fresco trevigiano venne attribuito il prestigioso riconoscimento con relativa fascetta in etichetta. La Dop certifica che la produzione di questo formaggio avviene esclusivamente nella provincia di Treviso ed è ottenuta solamente con il latte intero proveniente da vacche allevate all’interno di questo specifico territorio.
 

 
 In origine era preparata anche nelle case delle famiglie contadine 
Fresca, versatile in cucina, a pasta molle, da latte vaccino intero, crudo o pastorizzato proveniente dalle razze Frisona, Pezzata Rossa, Bruna, Burlina del Grappa e loro incroci, in origine la Casatella era preparata, oltre che nei caseifici, anche nelle case delle famiglie contadine utilizzando il poco latte eccedente gli usi alimentari diretti.
Nella storia casearia trevigiana la Casatella occupa da secoli un ruolo di rilievo avendo conservato le caratteristiche di gusto e finezza che hanno reso questo formaggio caratteristico.
Il nome «Casatella», chiamata anche «Casata» per la dimensione della forma, sembra derivare dalle parole «casa» e «de casada» proprio in ragione della consuetudine di produrla anche nelle case con attrezzature di fortuna.
L’intero processo produttivo (allevamento e produzione del latte, coagulazione, trattamenti del coagulo, formatura, spurgatura, salatura e maturazione) deve avvenire all’interno dell’area individuata nel disciplinare della Denominazione.
 
  Dalle piccole confezioni da 250 grammi alle pezzature da due chili 
Nel 2023 sono state 566mila le forme di Casatella Trevigiana Dop, dalle più piccole confezioni da 250 grammi alle pezzature diadue chili, prodotte dai caseifici aderenti al Consorzio di Tutela, costituito nel 2001 con soci fondatori della provincia di Treviso.
Vi fanno parte cooperative, caseifici privati e l’Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto.

 
La Casatella nell'incanto del Canale dei Buranelli a Treviso.
 
  Un formaggio ideale per chi ama la leggerezza, il gusto e la genuinità 
In questi giorni - dicevamo - il Consorzio di Tutela celebra in pompa magna il 16° anniversario della Casatella Trevigiana Dop con una serie di eventi per far conoscere al grande pubblico le caratteristiche della Casatella Trevigiana Dop: freschezza e versatilità in cucina.
«Un formaggio a pasta molle - ha dichiarato Lorenzo Brugnera, presidente del Consorzio di Tutela - ottimo abbinato anche alla pizza. Un formaggio ideale per quei consumatori che amano la leggerezza, il gusto e la genuinità.»
 
 Le gustose ricette degli chef trevigiani dell'Associazione «Intavolando» 
I festeggiamenti coinvolgeranno i professionisti della ristorazione, gli chef, le pizzerie, i panifici, le pasticcerie e i punti vendita associati. Ogni chef dell'Associazione «Intavolando» ha preparato un piatto dedicato alla Casatella Trevigiana Dop, ideato secondo la propria inventiva, ed inserito fino al 9 giugno nel proprio menu. I ristoranti sono: Da Ugo (Bigolino), La Pergola (Saccol di Valdobbiadene), Locanda da Condo (Col San Martino), Borsa Bistrot (Castelfranco Veneto), Osteria Jodo (Maser), da Tullio (Arfanta), Andreetta (Rolle di Cison di Valmarino), La Cucina di Crema (Giavera del Montello), Al Traghetto (Roncadelle), Locanda Solagna (Quero – Vas).
 

l Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana gioiosa et amorosa.
 
  L'omaggio dei panifici, delle gelaterie e delle pasticcerie 
Non solo la ristorazione di «Intavolando» rende omaggio alla Casatella Trevigiana Dop.
Si potrà acquistarla e degustarla anche in altri locali ed esercizi pubblici: Panificio Pezzato (Treviso), Panificio Fontan Dino (Treviso), Panificio Bosco Giovanni (Treviso), Panificio bar pasticceria Porato (Paese), Pasticceria Ducale (Ponte della Priula), Pasticceria Marco Polo (Ponte di Piave), Pausa Gelato (Arcade), Ristorante L’Incontro (Treviso), Trattoria Toni del Spin (Treviso), Ristorante Med (Treviso), Pasticceria Nascimben dal 1865 (Treviso).
 
  La Casatella è presente in tutto il Veneto nelle pizzerie e nelle enoteche 
Le pizzerie che inseriscono la Casatella Trevigiana Dop tra gli ingredienti sono sparse in tutto il Veneto: Madre Pizza (Campodarsego), Pizzeria Arrigoni (Preganziol), Premiata Fabbrica Pizza (Bassano del Grappa), da Lino (Covolo di Pederobba), Rivoluzione Pizza (Padova), La Finestra (Treviso), Pizzeria Senza Tempo (San Vito di Altivole), Acqua e Farina di Rosario Giannatasio (Vicenza), Laguna e Lievitati (Cavallino Treporti), La Piazzetta (Sant’Andrea di Campodarsego), Zio Mo’ (Legnago), Pizzeria Rustica (Galzignano Terme). A questo elenco di eccellenze della pizza veneta si aggiunge l’enoteca Allegra Italia (Follina).
Infine, il Consorzio di tutela rende ancora più «buono» il giorno del compleanno promuovendo un momento di solidarietà a favore di realtà del territorio che operano nel settore sociale, con la fornitura di Casatella Trevigiana DOP alla «Casa dei Gelsi» di Treviso e alla «Casa Vittoria» di San Polo di Piave.
 

La Loggia dei Cavalieri a Treviso, gioiello di epoca medievale.
 
  Domenica 2 giugno la festa di compleanno in piazza a Treviso 
I festeggiamenti organizzati dal Consorzio coinvolgeranno tanti consumatori, a cui far scoprire tutta la fresca bontà della «festeggiata». Giovedì 30, venerdì 31 maggio, sabato 1 e domenica 2 giugno negli esercizi aderenti verranno proposte ricette dolci e salate a base di Casatella Trevigiana Dop che abbinano tradizione, qualità e freschezza.
Sabato 1 giugno è in programma la Festa negli Spacci: nei punti vendita degli associati aderenti all’iniziativa insieme alla Casatella Trevigiana Dop verranno consegnati i gadget dell’anniversario.
Domenica 2 giugno nella Loggia dei Cavalieri a Treviso (dalle ore 10 alle 17) si terrà la festa del sedicesimo anniversario della denominazione con la mostra mercato, lo show cooking e le degustazioni guidate. Alle ore 12: inaugurazione, taglio della torta farcita di Casatella Trevigiana Dop e brindisi offerto dal Consorzio Tutela Prosecco Doc.

In alto i calici. Prosit!
Giuseppe Casagrande - [email protected]