Campionato Italiano Assoluto Snipe & 21° German Open
Le acque di Caldonazzo hanno ospitato 50 equipaggi della Classe Snipe provenienti da Italia, Brasile, Germania, Polonia, Belgio, Inghilterra, Norvegia, Svezia e USA
>
Il weekend appena trascorso ha visto sfidarsi sulle acque del lago di Caldonazzo più di 50 equipaggi nella classe Snipe in quello che doveva essere ed è stato l'evento agonistico più importante della stagione.
Nell'anno del suo 75° anniversario l'Associazione Velica Trentina ha ospitato, in concomitanza, il Campionato Italiano Assoluto di classe e la 21ª edizione dell'ormai tradizionale German Open.
«Ci siamo impegnati con grande entusiasmo – dichiara il presidente Herbert Hoerterich – nell'organizzare un evento che ha contato equipaggi provenienti da Italia, Brasile, Germania, Polonia, Belgio, Inghilterra, Norvegia, Svezia e Stati Uniti.
«Abbiamo lottato contro il meteo decisamente capriccioso, ma alla fine siamo riusciti a disputare le prove necessarie per l'assegnazione del titolo nazionale, anche grazie alla perfetta gestione del campo di regata e dei tempi di partenza da parte della giuria, che ha saputo aspettare fino alla fine, dando il via all'ultima prova a dieci minuti dal tempo limite massimo.
«L’ultima prova, sostenuta da una ormai tardiva brezza proveniente da Levico, la nostra Levegana, è risultata particolarmente tecnica e avvincente decretando, di fatto, i vincitori del titolo.
«Un grazie particolare all'organizzazione, agli sponsor e ai volontari per tutto il lavoro svolto nei quattro giorni di regate.»
I vincitori del Campionato Italiano Junior, Leonardo Lorenzi e Jacopo Bellato.
Si è aggiudicato, nuovamente, il titolo italiano l'equipaggio formato da Dario Bruni con prodiere Francesco Scarselli (Circolo Vela Cremona), secondi classificati Alberto Schiaffino con Giampietro Pasquon (Associazione Vela Lago Ledro) e terzi Paolo Lambertenghi con Antonia Contin (Circolo Vela Arco).
Primi nella categoria Juniores i locali Leonardo Lorenzi e Jacopo Bellato che racconta così:
«Siamo molto contenti di come si sia concluso questo campionato, al di là della vittoria per la categoria juniores.
«L’emozione di avere così tanti equipaggi sul nostro campo di casa, soprattutto stranieri, è ineguagliabile.
«Il confronto con un livello così alto ci ha fatto imparare molto, e speriamo di poter affrontare ancora avversari di così alto livello nel nostro circolo.»
La classifica del German Open vede vincere Manu Hens e Andrea Cabrini (Belgio), seguiti da Augie Diaz e Marina Cano (USA) e Dario Bruni insieme a Francesco Scarselli.
I vincitori del Campionato Italiano, Dario Bruni con prodiere Francesco Scarselli.