Collettiva al Grand Hotel Trento – Di Daniela Larentis

Opere di una trentina di artisti all’asta benefica del 20 marzo, a sostegno del Centro Trentino di Solidarietà Onlus – Intervista allo storico dell’arte Pietro Marsilli

Opera di Silvio Cattani, part.

A Trento, lunedì 20 marzo 2023 alle ore 18.00, avrà luogo presso gli spazi del Grand Hotel Trento un’asta benefica a sostegno dei progetti terapeutico-riabilitativi del Centro Trentino di Solidarietà Onlus, coordinata dal direttore del Centro, Antonio Simula.
La mostra collettiva vede coinvolti una trentina di artisti, nomi noti del panorama artistico trentino contemporaneo, i quali hanno generosamente donato una loro opera per sostenere l’iniziativa.
In programma un dialogo sull’arte con l’artista Silvio Cattani, vicepresidente del Mart, con introduzione di Gabriele Biancardi, conduttore radiofonico, autore di testi teatrali e di romanzi, e presentazione critica del giornalista e storico dell’arte Pietro Marsilli, al quale abbiamo avuto occasione di rivolgere alcune domande.
 
Qualche breve informazione sull’attività associativa, prima di passare all’intervista.
Il Centro Trentino di Solidarietà (CTS) è un’associazione nata nel 1984 che opera  per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, offrendo servizi di prevenzione, cura e riabilitazione degli stati di dipendenza da sostanze associate a disturbi psichici.

Olio Stremo, etichetta di Silvio Cattani.

È una comunità che accoglie le persone che hanno smarrito la propria strada offrendo loro aiuto e supporto, comprendendo le difficoltà del disagio e dell’emarginazione. I professionisti che fanno parte dello staff si impegnano ad aiutare le persone a ritrovare autostima, rispetto, consapevolezza ed entusiasmo e a supportarle nel reinserimento sociale e lavorativo.
 
Due sono le strutture terapeutiche gestite dall’associazione: Casa di Giano, che accoglie persone affette da dipendenze, dove dal 2016 è stato attivato il «Progetto Sobrietà» per la cura di persone con problemi alcol-correlati, di cocainismo e gioco d’azzardo patologico; Casa alloggio «Lamar», una casa alloggio per persone con HIV-AIDS e patologie debilitanti, che garantisce assistenza agli ospiti su tutto l’arco della giornata, offrendo a un contesto di vita accogliente, vitto sano e alloggio confortevole e varie opportunità di cura e di crescita umana e culturale.
Il Centro è sempre alla ricerca di soluzione innovative per rispondere correttamente ai bisogni delle persone in condizioni di marginalità.
Chi volesse informazioni più dettagliate sulle attività e sui numerosi progetti in corso può consultare il sito: https://www.citiesse.org/.
 
Abbiamo avuto occasione di rivolgere al prof. Pietro Marsilli alcune domande.
 

Opera di Aldo Pancheri.
 
L’asta benefica organizzata dal Centro Trentino di Solidarietà quando si terrà?
«Si terrà lunedì 20 marzo alle ore 18.00 presso il Grand Hotel Trento.»
 
Quanti sono gli artisti che hanno aderito all’iniziativa?
«Gli artisti coinvolti sono una trentina, ognuno di loro ha donato un’opera. Si tratta di nomi noti del panorama artistico trentino contemporaneo, ne cito alcuni a titolo esemplificativo: Silvio Cattani, Aldo Pancheri, Mauro Cappelletti, del quale peraltro è in corso una mostra a Palazzo Roccabruna, Roberto Codroico, Anna Lorenzetti, Giuliano Orsingher, Maurizio Corradi, Diego Bridi, Paolo Tartarotti, Annalisa Filippi, Giordano Chini, Maurizio Giongo, Barbara Cappello, presidente di FIDA Trento, e molti altri.
«I proventi dell’asta saranno devoluti al Centro Trentino di Solidarietà Onlus a sostegno dei numerosi progetti in agenda per il 2023.»
 

Opera di Giuliano Orsingher.

Che formato hanno le opere?
«Sono più o meno tutte della stessa dimensione, 50x50 cm.»
 
In che periodo sono state realizzate?
«Molte sono opere recenti, realizzate nel 2022 e 2023. Altre sono invece più datate. Sono diverse fra loro per stile e per tematiche affrontate.»
 
Arte e solidarietà: potrebbe condividere un pensiero in merito all’iniziativa?
«Si tratta di un’iniziativa importante per l’intera comunità, attraverso la quale poter far conoscere questa realtà; l’augurio è che le persone possano accoglierla con sensibilità ed entusiasmo, sostenendo i progetti del Centro mediante l’acquisto delle opere in mostra. Uno di questi progetti riguarda l’olio prodotto a Santa Massenza, sarà fra l’altro in vendita, impreziosito dall’etichetta creata dall’artista Silvio Cattani.
«La Valle dei Laghi e Santa Massenza rappresentano il limite settentrionale massimo di coltivazione mediterranea dell’ulivo. In questa valle, grazie al particolare microclima, viene prodotto quest’ olio particolarmente profumato.»

Daniela Larentis – [email protected]

Bianco Nero - Mostra Fotografica Flyer A4.