Cambio di Comando alle Truppe Alpine a Bolzano
Il Ten. Col. Massimo DAVES cede il Reparto Comando e Supporti Tattici «Tridentina»
>
Tutte le grandi organizzazioni hanno bisogno dei supporti per operare al meglio, le Truppe Alpine questo supportio lo traggono dal Reparto Comando e Supporti Tattici «Tridentina» con sede alla caserma «Huber» di Bolzano.
L’RCST «Tridentina» costituisce, infatti, l’unità di supporto logistico del Comando delle Truppe Alpine oltre ad avere la responsabilità delle diverse basi logistico-addestrative non solo della regione quale Siusi, Corvara e Tettoni di Ora, ma anche Passo del Tonale e Arabba.
Un reparto che, pur a livello battaglione, risulta strategico per le attività del Comando essendo il «braccio operativo» delle grandi attività quali i CaSTA e l’esercitazione estiva «5 Torri» che vedono operare sul terreno centinaia (la seconda) e miglia (la prima) di militari.
La conduzione di un simile reparto, frastagliato in tante, diverse attività, è un onere complesso, un onere che il Ten. Col. Daves ha portato per quasi sei anni.
Originario di San Lorenzo di Sodaro (BZ) l’ufficiale, dopo una lunga militanza nel 4° reggimento alpini paracadutisti, nel 2013 ha cominciato questa nuova avventura che, nel corso degli anni , gli ha portato notevoli soddisfazioni.
La perizia e l’impegno infatti hanno permesso all’unità, che fornisce una delle Squadre di Soccorso Alpino Militare delle Truppe Alpine e si occupa del Soccorso Piste di alcuni comprensori della regione, di essere utile in tante emergenze nazionali.
Il suo personale fu impiegato nell’emergenza di Rigopiano.
Ultimo intervento in ordine di tempo il supporto, in sinergia con le forze locali, durante l’emergenza maltempo nel Veneto orientale nel 2018.
A presenziare al cambio di comando, a suggello dell’ottimo collegamento con la città di Bozano e il territorio, il Commissario di Governo Vito Cusumano, il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, il Comandante della Divisione «Tridentina» Gen. D. Marcello Bellacicco e la medaglia di bronzo a Valore 1° Mar. Stefano Ruaro.
A prendere «il testimone» dal Ten. Col. Daves il parigrado Massimiliano Brini anche lui alpino paracadutista, proveniente dallo Staff del Comando Truppe Alpine.