Un forte terremoto è avvenuto in provincia di Udine alle 22.19
La magnitudo è stata di ML 4.5 ed è stata avvertita in tutto il Fiuli e Veneto – Al momento non si registrano danni – La storicità sismica dell'area
Un terremoto di magnitudo Richter Mw 4.1 (Ml 4.5) è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale alle ore 22:19 italiane di oggi nella provincia di Udine, ad una profondità di 10 km.
L’epicentro del terremoto è stato individuato a circa 5 km a sud ovest del comune di Socchieve (UD), circa 46 km circa a nord di Pordenone e 47 km a nord-ovest di Udine.
La zona interessata dal terremoto di questa sera è caratterizzata da pericolosità sismica molto alta, come testimoniato dalla Mappa della pericolosità sismica del territorio nazionale (MPS04) e dai forti terremoti avvenuti in passato.
Guardando il catalogo storico CPTI15, la zona è stata sede di molti eventi in passato alcuni dei quali hanno raggiunto magnitudo 6.
Mappa della pericolosità sismica del territorio che ha registrato l’evento sismico di oggi.
La sismicità importante dell’area (siamo a poco più di 30 chilometri da dove si verificò il terremoto del 6 maggio 1976, magnitudo 6.5) è uno degli elementi in base ai quali viene stimata la pericolosità sismica, che in quest’area è molto alta.
Gli eventi più importanti sono sicuramente quelli del 7 giugno 1794 (magnitudo Mw stimata 6.0) nell’area delle Prealpi Friulane, seguito da una forte replica il 30 giugno dello stesso anno, e quello del 27 marzo 1928 (anche questo di magnitudo stimata Mw 6.0) nell’area della Carnia, per quanto spostato poco più a nordest rispetto al terremoto odierno.
Per questo terremoto in particolare si ha una ricostruzione degli effetti macrosismici molto dettagliata, per oltre 350 località.