«Genere e Impresa: quando le aziende trentine incontrano la parità»
Mercoledì 21 febbraio avrà luogo il primo appuntamento della rassegna «GENERalmente» presso la sede della Cassa di Trento in via Belenzani
Mercoledì 21 febbraio, dalle 17.30 a Palazzo Benvenuti in via R. Belenzani 12, avrà luogo il primo appuntamento della rassegna GENERalmente dal titolo «Genere e Impresa: quando le aziende trentine incontrano la parità». L’evento mira ad approfondire come la certificazione di parità di genere rappresenti un vantaggio per la collettività, in un dialogo tra università e mondo delle imprese. La rassegna GENERalmente, nata all’interno dello spazio di coworking CLHUB, è supportata dalla Banca per il Trentino - Alto Adige, Bank für Trentino - Südtirol Credito Cooperativo Italiano, le imprese Ge@ Telecomunicazioni e Itineris. |
Cos'è la «Certificazione di parità di genere» e in che modo rappresenta un'opportunità? Questo il primo tema affrontato dalla rassegna GENERalmente nella giornata di mercoledì 21 febbraio, in un dialogo tra mondo universitario e d'impresa volto a scoprire nel dettaglio i benefici economici e culturali derivanti da questo nuovo strumento.
L’evento, che si terrà in Sala Nones presso Palazzo Benvenuti in via R. Belenzani 12 a partire dalle 17.30, vedrà l’intervento di personalità differenti per ambiti professionali e formazione, allo scopo di favorire un dialogo tra università e mondo delle aziende trentine rispetto all’argomento.
Nello specifico, saranno ospiti tre relatori d'eccezione quali Barbara Poggio - ricercatrice e insegna Sociologia dell’Organizzazione e Sociologia Industriale nell’Università degli Studi di Trento e Sociologia dell’Organizzazione presso l’Università di Siena, - Luigi Tellatin - presidente del Gruppo Adige Bitumi S.P.A. - e Mara Rinner - imprenditrice e consulente aziendale, in particolar modo di imprenditoria femminile, di gender equality and diversity management nelle organizzazioni -. Il dialogo sarà moderato dall'imprenditrice Gabriela Mateas, ideatrice e co-curatrice della rassegna.
Seguirà, a conclusione dell'evento, un aperitivo a cura di Palazzo Benvenuti Caffè e Champagne Supernova.
L’ingresso all’appuntamento è aperto alla cittadinanza e completamente gratuito, tuttavia è gradita prenotazione al seguente link o sul sito www.palazzobenvenuti.it
Nasce, all’interno dello spazio di coworking CLHUB di Palazzo Benvenuti, la rassegna dedicata all’approfondimento di un tema attuale come la parità di genere. Un argomento complesso, forse a volte travisato che, negli ultimi anni, ha saputo attirare su di sé una crescente attenzione. Il ciclo di sei appuntamenti GENERalmente mira, attraverso l’approfondimento di singole tematiche da gennaio a dicembre 2024, a favorire una maggiore consapevolezza collettiva e stimolare così una riflessione costruttiva.
Gli appuntamenti si svolgeranno tutti presso Palazzo Benvenuti, sede della Banca per il Trentino - Alto Adige, Bank für Trentino - Südtirol Credito Cooperativo Italiano, nella Sala Nones oltre il cortile interno della residenza storica e affronteranno il vasto argomento da più punti di vista e modalità, spaziando ora dalla classica conferenza al dibattito aperto grazie alla partecipazione e alla guida di esperti del settore.
Non mancheranno, tuttavia, altre forme di intrattenimento artistico che saranno rese note lungo i mesi che verranno.
«Il punto di partenza sono state le nostre differenze, non solo professionali ma anche culturali rispetto al tema, con l’obiettivo di rispondere ad una sola domanda: come parlare di genere nel 2024?
«Questo semplice quesito ci ha fatto da guida verso la progettazione di una rassegna che sapesse rappresentare, anche se in minima parte, alcune delle molteplici sfaccettature che il tema porta con sé.
«L’intento è di rendere un tema, spesso molto dibattuto tra gli addetti ai lavori, accessibile a chiunque perché è a chiunque che si rivolge, ora più che mai.»
GENERalmente - a cura di Gabriela Mateas, Gianmarco Pallaoro e Mara Rinner
A conclusione di ogni appuntamento si terrà un momento di rinfresco a cura di Palazzo Benvenuti Caffè, pensato appositamente per favorire lo scambio di pareri e opinioni sui temi trattati in veste informale e rilassata.
L’ingresso ai singoli incontri è completamente gratuito ma, per motivi organizzativi, è richiesta prenotazione sul sito di Palazzo Benvenuti.
Gabriela Mateas, ideatrice del progetto, è un’imprenditrice ungaro-romena in Italia dall’età di diciotto anni. Nel corso della sua esperienza imprenditoriale ha dovuto scontrarsi con difficoltà culturali e, ovviamente, di genere, aspetti che non le hanno tuttavia impedito di diventare un punto di riferimento per le imprese del Trentino Alto Adige nell’ambito delle telecomunicazioni.
Gianmarco Pallaoro, responsabile dello spazio di coworking CLHUB presso Palazzo Benvenuti, è un libero professionista sensibile alle tematiche di genere, attivo nel settore della comunicazione e dell’organizzazione di attività culturali nel territorio di Trento. Nell’ultimo anno si è occupato della promozione di eventi divulgativi e informativi a Palazzo Benvenuti.
Mara Rinner è un’imprenditrice e consulente aziendale, in particolar modo di imprenditoria femminile, di gender equality and diversity management nelle organizzazioni.
Presidente di un’associazione di volontariato che sostiene le donne in difficoltà attraverso raccolte fondi e progetti di divulgazione di una società che valorizzi e supporti le pari opportunità.
Cura una rubrica mensile dal titolo «Che genere di…» sulla rivista culturale trentina «UCT - Uomo, Città, Territorio», in cui si occupa di tematiche di genere.
Dalla collaborazione di questi tre profili è nata la rassegna GENERalmente.
Le grafiche della rassegna sono realizzate dell’illustratrice trentina Silvia Benedetti, giovane professionista già vincitrice, assieme ad altri cinque imprenditori under 35, del bando CALLHUB promosso dallo spazio di coworking CLHUB di Palazzo Benvenuti.