Al via le iscrizioni al 202° corso dell’Accademia militare
Pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al corso dell’Accademia militare di Modena per futuri ufficiali dell’Arma dei Carabinieri
Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4ª serie speciale, del 27 Dicembre 2019 è stato pubblicato il Decreto Interdirigenziale n. 29/1D del 16 dicembre 2019 concernente il bando dei concorsi per l’ammissione di Allievi Ufficiali alle Accademie Militari di Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri per l’anno accademico 2020-2021.
Esso include, per l’Arma dei Carabinieri, l’iter per l’ammissione di 60 allievi al primo anno del 202° corso dell’Accademia Militare per la formazione di base degli Ufficiali.
Possono partecipare giovani di entrambi i sessi, cittadini italiani, dai 17 ai 22 anni di età (salvo eccezioni per i sottufficiali CC già in servizio).
Altri requisiti sono aver conseguito (o essere in grado di conseguire per l’anno scolastico 2019-20) un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, essere idonei psicofisicamente, avere condotta incensurabile, nonché altri indicati nel bando.
Per i giovani in possesso dell’attestato di bilinguismo riferito a livello non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado è altresì riservato un posto.
Il termine per la presentazione della domanda è fissato per il giorno 31/01/2020 ed essa potrà essere presentata solamente online con le modalità indicate sul sito www.carabinieri.it alla sezione «concorsi».
Per qualsiasi giovane che desideri più approfondite notizie le caserme dei Carabinieri in tutti i principali centri dell’Alto Adige Südtirol sono aperte e disponibili o, se preferito, il Comando Provinciale di Bolzano può essere contattato all’indirizzo [email protected] fornendo un recapito per essere ricontattati.