Chef Filippo Sinisgalli in showcooking per Spring in the City

Lunedì 18 il protagonista sarà l'uovo, in un giro d'Italia a «km vero», in piazza Walther a Bolzano alle ore 11.00

>
C'è un po’ della sua amata Basilicata nel piatto che Chef Filippo Sinisgalli realizzerà in showcooking in piazza Walther a Bolzano il 18 aprile alle ore 11.00, in occasione della manifestazione Spring in the City, promossa dall'Apt Bozen e Slow Food.
Protagonista sarà l'uovo cotto a bassa temperatura 62 gradi, peperone crusco soffiato, asparago in doppia consistenza e mollica di pane Altamura.
Il peperone crusco arriva dalle zone di Missanello in Basilicata, paese natale dello Chef, oggi alla conduzione dello storico Ristorante Zur Kaiserkron di Bolzano. «Il peperone che utilizzo per questo piatto – racconta Chef Filippo Sinisgalli – lo produce un mio compagno di scuola, una produzione attentissima alla qualità e alla tradizione».
 
L'uovo invece arriva da Lazise sul Lago di Garda «The Garda Egg per me è una garanzia, l'allevamento è all'aperto e a terra, gli animali sono di razze speciali e hanno condizioni di vita sane e le uova oltre che bellissime (solo colorate di rosa, azzurro…) sono speciali». Poi asparagi di stagione e pane di Altamura perfetto per la croccantezza saporita del piatto.
«In questo piatto trovate la mia filosofia in cucina, il km vero perché ogni ingrediente ha una sua zona d'elezione dove cresce nel migliore dei modi per clima, terreno, tradizione. Io giro l'Italia per conoscere i produttori personalmente e portare nel mio ristorante solo le materie prime migliori».