Seconda rassegna corale «Semplicemente Musica»

Sabato 17 maggio è stata presentata a Vigo Cavedine la rassegna di voci bianche e giovanili

Sabato 17 maggio 2014 nella Parrocchiale di Vigo Cavedine è stata presentata la seconda rassegna corale di voci bianche e giovanili «Semplicemente Musica» con il Minicoro Camp Fiorì e con la partecipazione del coro «Piccoli Cantori del coro Città di Ala» e del coro «Voci Bianche della Scuola Musicale Celestino Eccher» della Valle di Sole.
Le tre formazioni hanno presentato e offerto all’ascolto dell’attento pubblico un panorama quanto più ampio possibile dei generi e dei repertori attraverso cui è possibile costruire una cultura musicale preziosa per chi canta e per chi ascolta.
 
Per voci bianche si intendono quelle dei bambini che non hanno ancora raggiunto l'età in cui si verifica la muta vocale, 13 anni circa, e generalmente l'età dei componenti varia dai 6 ai 15 anni.
Ad iniziare la serata è stato il coro di casa il Minicoro Camp Fiorì diretto dal maestro Gianluca Zanolli, che con le sue voci cristalline ha trasmesso ai presenti una vera atmosfera festiva e gioiosa.
 
I secondi a presentarsi i «Piccoli Cantori del coro Città di Ala» una formazione esclusivamente maschile formata da bambini che vanno dai sei ai nove anni.
Una rappresentazione piacevole e molto gradita dal pubblico presente.
A concludere la serata il coro «Voci Bianche della Scuola Musicale Celestino Eccher» della Valle di Sole.
Grandi applausi anche a questo coro che si è esibito con semplicità e naturalezza in un repertorio corale altamente impegnativo e di non facile esecuzione.
 
La rassegna «Semplicemente Musica», come era prevedibile, ha registrato ampi consensi tra il folto pubblico presente.
Il Presidente Gino Bolognani, componente del consiglio direttivo della Federazione Cori del Trentino, ringraziando i cori e il pubblico, ha evidenziato quanto sia importante e fondamentale sostenere le attività dei giovani per sperare in un futuro migliore.
 
Una bellissima iniziativa ha dichiarato il Sindaco di Cavedine Renzo Travaglia perché premia due realtà culturali molto affermate nel nostro territorio e non solo, grazie alla dedizione e alla capacità del direttore nel far appassionare i bambini alla musica.
Un coro maggiore il Cima Verde che insegna e fa strada e il Minicoro Camp Fiorì giovane, ma ormai già conosciuto e che si fa rispettare anche fuori valle e regione.
 
La manifestazione è terminata con una cena ufficiale che ha voluto degnamente concludere l’importante evento.