Lunedì di Pasqua: una preghiera scolpita da Bruno Lucchi
«Stabat Mater» è una preghiera rivolta alla madre di Gesù nella settimana di Passione
Stabat Mater Semire 2014, cm. 51x116.
«Stabat Mater» (dal latino Stava la madre) è una sequenza cattolica di preghiere del XIII secolo tradizionalmente attribuita al Beato Jacopone da Todi.
La prima parte della preghiera, che inizia con le parole «Stabat Mater dolorósa», è una meditazione sulle sofferenze di Maria, madre di Gesù, durante la crocifissione e la Passione di Cristo.
La seconda parte della preghiera, che inizia con le parole «Eia, mater, fons amóris» (fonte d'amore) è una invocazione in cui l'orante chiede a Maria di farlo partecipe del dolore provato da Maria stessa e da Gesù durante la crocifissione e la Passione.
Nella cosiddetta «Messa tridentina» è cantata nella Messa del venerdì della settimana di Passione.
Ma popolarissima è soprattutto perché accompagna il rito della Via Crucis e le processioni del Venerdì Santo: un canto amato dai fedeli non meno che da intere generazioni di musicisti colti.
La più antica attestazione del testo con notazione musicale si trova in un codice di fine Duecento del monastero femminile domenicano di Santa Maria Maddalena a Bologna.
Il nostro amico Bruno Lucchi ha dato vita alla preghiera in queste due sculture, che insieme dedichiamo ai nostri lettori nel giorno di Pasquetta.
Bruno Lucchi - www.brunolucchi.it Via Marconi,87 - 38056 Levico Terme [email protected] - [email protected] 0461 707159 - 329. 8632737 Facebook. - Istagram. - www.camminatatragliolivi.it |
Il pane spezzato, Semire 2014, cm 45.