Futurismo e aeropittura, musica, sport e visite guidate
Inizia una nuova settimana con gli eventi di Trento Aperta, la rassegna culturale che porta grandi e piccini a vivere la città
Proseguono gli appuntamenti di Trento Aperta, la rassegna culturale che porta grandi e piccini a vivere la città.
Apertura Chiesa di San Bartolameo. Lunedì 26, dalle 10 alle 20, sarà l’ultimo giorno in cui si potrà accedere alla chiesa di San Bartolameo.
L’apertura straordinaria è organizzata dall’associazione di volontari A chiese aperte.
Campo da pallavolo di Meano. Martedì 27 e mercoledì 28 dalle 19 alle 21 i cancelli del campo da pallavolo a Meano, vicino alla scuola De Carli, saranno aperti a chi volesse fare due palleggi in compagnia. Il martedì sarà la giornata dedicata agli under 16, mentre mercoledì agli over 17.
L’apertura e l’utilizzo del campetto da parte della comunità è il risultato del patto di collaborazione #Insiemealvolo, siglato tra il Comune e il gruppo informale di cittadini attivi “Amici del campetto di Meano”. Per informazioni vedere il profilo Instagram del patto @insiemealvolo.
Jam session. Martedì 27 luglio dalle 18.30 alle 22 al giardino Solženicyn (ex Santa Chiara) si potrà ascoltare della buona musica realizzata in una sessione di jam session.
L’evento rientra nel patto di collaborazione «Un Parco di Collaborazione» siglato tra il Comune, vari cittadini e associazioni del territorio con l’obiettivo di rendere questo polmone verde della città un luogo in cui chiunque possa sentirsi accolto.
La partecipazione è gratuita e per maggiori informazioni chiamare 0461.884551.
Futurismo e aeropittura. Nell’ambito delle attività previste dal patto di collaborazione «Un parco per San Martino», mercoledì 28 alla Bookique a partire dalle ore 18, si terrà l’incontro promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino Futurismo e «aeropittura nella collezione del Museo dell’aeronautica Gianni Caproni», al quale interverranno Federica Lavagna e Luca Nicolodi della Fondazione Museo storico del Trentino. Ingresso libero e gratuito.
Sin dai suoi primi anni di attività, Gianni Caproni e la moglie Timina decidono di conservare all’interno delle proprie officine alcuni degli aerei più importanti tra quelli prodotti anziché procedere alla loro dismissione.
Nel corso degli anni la collezione si arricchisce di velivoli realizzati da altre aziende, ma anche di significative opere d’arte.
La collezione Caproni conserva un’importante pinacoteca che raccoglie dipinti e sculture legate al futurismo e all’aeropittura.
Sono opere d’arte realizzate da alcuni fra i più autorevoli artisti italiani del Novecento, come Luigi Bonazza, Fortunato Depero, Alfredo Gauro Ambrosi, Benedetta Cappa Marinetti, Mario Sironi, Guglielmo Sansoni (Tato) e molti altri. Si tratta di una raccolta straordinaria, una delle testimonianze più significative nella storia dell’aviazione mondiale.
Puliamo il Park. Dalle 18 alle 19 di mercoledì 28, allo skate park di Trento sud in via Maso Smalz è in programma un intervento di pulizia con la possibilità di provare lo sport roller freestyle insieme ai membri delle associazioni sportive presenti sul posto.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione Easy Ramp, firmataria del patto di collaborazione “Park Trento: un bene comune per promuovere lo sport per tutti”. Per informazioni è possibile contattare il numero 348.579 3227.
Yoga & Shiatsu. Giovedì 29 dalle 17 al giardino Solženicyn (ex Santa Chiara) si potrà dedicare un’ora a sé stessi praticando yoga & shiatsu. L’evento rientra nell’iniziativa «Parco di collaborazione».
Si raccomanda di portare un tappetino, dell’acqua e di indossare abbigliamento comodo.
Per partecipare è richiesta la prenotazione chiamando o mandando un messaggio al numero 348.0457719.
Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative che si svolgono in città, è possibile consultare il sito Trento Aperta www.trentoaperta.it, all’interno del quale è disponibile la programmazione degli eventi organizzati sul territorio In caso di tempo incerto, si raccomanda di consultare i canali social degli organizzatori per verificare eventuali aggiornamenti sullo svolgimento dell’evento.