Ecco i consigli sugli pneumatici più adatti al freddo

Con metà novembre sarà obbligatorio avere pneumatici da neve o le catene a bordo

>
Winter is coming, e non è solo una citazione del Trono di Spade: dal 15 novembre è scattato infatti il periodo in cui vige l'obbligo di montare pneumatici invernali sulle proprie auto per guidare più sicuri nonostante i fenomeni atmosferici tipici della stagione fredda, che sul nostro territorio sono piuttosto frequenti e critici.
Non a caso, sia nella provincia di Trento che in quella di Bolzano sono attive delle specifiche ordinanze che regolano la circolazione, come abbiamo raccontato qualche settimana fa (vedi nostro servizio), che interessano anche l'Autobrennero.
 
 Cambiare gomme 
Questo significa che gli automobilisti che non hanno ancora proceduto al cambio di gomme devono mettersi a norma nel minor tempo possibile, per non rischiare di incappare nelle contravvenzioni e nelle salate multe imposte dal Codice della Strada.
La via più breve è quella del Web, visto anche che le piattaforme di eCommerce propongono interessanti promozioni e offerte sugli pneumatici invernali delle principali marche, come nel caso di www.euroimportpneumatici.com con i modelli di Bridgestone, Continental e Goodyear.
 
 I consigli sugli pneumatici più adatti 
I nomi citati non sono casuali, ma rappresentano il podio (per così dire virtuale) di uno dei più recenti test comparativi sulle gomme invernali, condotto per una volta proprio in Italia, dalla rivista specializzata in motori Al Volante.
Nell'ultimo numero, lo storico magazine ha infatti messo a confronto sei differenti modelli di pneumatici da stagione fredda, esaminando il loro comportamento in una serie di prove piuttosto severe e rigorose, dalle prestazioni sull'asciutto alla risposta su fondi innevati o bagnati.
 
 I test di Al Volante 
Al termine di ogni prova, la giuria di tecnici di Al Volante ha assegnato delle particolari medaglie ai primi tre classificati, che hanno consentito agli esperti di PneusNews di realizzare a loro volta una graduatoria complessiva su questo importante test.
Sotto esame sono finiti come detto sei esemplari dei brand premium - per la precisione, Bridgestone Blizzak LM001, il Continental WinterContact TS 860, il Goodyear UltraGrip 9, l’Hankook Winter i*cept RS2, il Michelin Alpin 5 e il Nokian WR D4 - scelti in quella che è la dimensione più diffusa sul mercato nazionale, ovvero 205/55 R 16 91 H.
 
 Prove severe 
E dunque, come sono andati concretamente gli pneumatici?
Nella prova sulla neve, quella più critica e importante in vista dell'inverno sulle nostre montagne, si sono ben comportati gli pneumatici della Continental, che hanno superato gli avversari in due casi sui tre diversi test, seguiti da Nokian e da Bridgestone.
Sul bagnato invece si evidenzia una buona prestazione del Goodyear UltraGrip 9, che riesce a mettersi alle spalle sia la propria tedesca che quella giapponese.
 
 La comparativa vinta da Continental 
Passando alle prove su asciutto, è ancora il prodotto Continental che guida la competizione, facendo meglio di Nokian e Hankook. Sommando i vari punteggi, dunque, si delinea un vincitore pressoché assoluto proprio nel Continental WinterContact TS 860, che guadagna ben 213 punti sui 250 totali a disposizione.
 
 La Bridgestone sul podio 
Medaglia d'argento per il Blizzak LM001 della Bridgestone, che comunque offre buone prestazioni su neve e bagnato, mentre a completare il podio troviamo il Goodyear UltraGrip 9, che si fa notare anche per un buon livello di consumi di carburante.
Appena fuori dal podio, e dunque medaglia di legno, la proposta di Nokian, che accanto a prestazioni eccellenti sulla neve e un buon comportamento sull'asciutto rivela però anche qualche aspetto critico sull'asfalto bagnato.