Per 8 startup e PMI è iniziata la preparazione all’Investor Day
Il percorso, organizzato da Trentino Sviluppo, mette in relazione imprese e investitori
>
È iniziata da qualche giorno e durerà fino a metà maggio la formazione dell’Investor Day, il programma di accelerazione di Trentino Sviluppo che mette in contatto gli investitori con le startup e piccole medie imprese innovative del territorio.
Le candidature pervenute a Trentino Sviluppo per accedere all’iniziativa sono state 23. Tra queste sono state selezionate le 6 migliori proposte, le quali parteciperanno al percorso assieme alle 2 startup finaliste del programma «Trentino Startup Valley».
In totale, saranno dunque 8 – nello specifico 3 PMI e 5 startup appartenenti a settori che spaziano dall’ICT all’intelligenza artificiale, passando per agritech, fintech e industria dello sport – le imprese che parteciperanno alla formazione sulla finanza iniziata lunedì e composta da due giornate di lavoro in plenaria e quattro incontri di coaching personalizzato.
Verranno affrontati temi quali la scelta della forma di finanziamento più adeguata al ciclo di vita dell’impresa, gli strumenti finanziari a disposizione, gli operatori della finanza, le fasi dell’investimento, gli adempimenti amministrativi fiscali e amministrativi e il calcolo del valore dell’impresa. Oltre alle tecniche efficaci di comunicazione.
L’obiettivo è quello di acquisire competenze, conoscenze ed informazioni fondamentali per presentarsi in modo efficace ed incisivo all’Investor Day, che si terrà il 27 maggio e consisterà in una serata di sessioni di pitching e possibilità di rispondere alle domande che verranno poste dagli investitori (business angel, investitori professionali, fondi di investimento e corporate).
I profili delle imprese partecipanti, inoltre, se in possesso dei requisiti, verranno supportati da Trentino Sviluppo con webinar di follow up e caricati nell’apposita sezione dedicata al Trentino della prestigiosa piattaforma di investimento Doorway.