Olimpiadi di Parigi, altri due ori e un bronzo (forse due)
Nadia Battocletti arriva quarta battendo il record italiano. Poi viene elevata al terzo posto e nuovamente al quarto. Ma la verità la si saprà domani – Il medagliere
Oggi i nostri atleti hanno conquistato due medaglie d’oro che proprio non ci aspettavamo.
Al tiro al volo a coppie miste vincono l’oro Diana Bacosi e Gabriele Rossetti.
Nel primo mixed team di skeet nella storia dei Giochi Olimpici, infatti, ad assicurarsi la medaglia d’oro è stata una coppia italiana, quella formata da Diana Bacosi e Gabriele Rossetti, che tornano sul gradino più alto del podio a cinque cerchi dopo i titoli individuali conquistati nell’edizione di Rio 2016.
I due azzurri hanno disputato una grande sessione preliminare dove, grazie al miglior punteggio (149/150), hanno eguagliato il record mondiale di qualificazione.
Nel gold medal match, quindi, se la sono vista contro il duo statunitense composto da Vincent Hancock e Austen Jewell Smith, costretti ad alzare bandiera bianca di misura con il punteggio finale di 45-44.
Alice D’Amato e Manila Esposito portano a casa rispettivamente la medaglia d’oro e quella di bronzo alla trave.
Per l’Italia si tratta di una giornata storica. Mai, infatti, da quando esistono i Giochi era arrivato un podio su questo attrezzo.
Al femminile, inoltre, l’unica a riuscire nell’impresa di salirci a livello individuale era stata Vanessa Ferrari con l'argento al corpo libero ottenuto tre anni fa nell'edizione di Tokyo.
Nadia Battocletti rimane ai piedi del podio olimpico, pur polverizzando il suo primato nazionale e chiude quarta nei 5.000 metri.
Ha sfiorato il traguardo raggiunto 28 anni fa da Roberta Brunet, che ad Atlanta 1996 su questa distanza fu capace di mettersi al collo il bronzo.
In un primo momento, la seconda arrivata Kipyegon era stata squalificata dai direttori di gara a causa di un tentativo di ostruzione nel corso della prova. L’argento e il bronzo, quindi, sono automaticamente passati alle successive due atlete all'arrivo ovvero l'olandese Sifan Hassan e Battocletti.
Successivamente però è mutata nuovamente la graduatoria, con la giuria d'appello che ha riammesso Kipyegon dopo l'iniziale squalifica, con la giovane trentina che, dunque, è tornata al quarto posto.
Ovviamente ci sarà il controricorso, ma ci pare difficile che possa essere accolto.
Quindi la nostra Battocletti rimarrà ai piedi del podio, ma con la grande soddisfazione di essersi superata.
Nei prossimi giorni affronterà un’altra competizione, i 10.000 metri.
Altri sport
Pallavolo, la nazionale italiana è stata fantastica. Stava perdendo con il Giappone per 2 a zero, ma è rimontata, portando a casa il 3 a 2 e l’accesso alle semifinali.
Vela, il poco vento ha condizionato il programma di tutte le classi. Ruggero Tita e Caterina Banti consolidano però la loro leadership nel Nacra 17 e, dopo nove prove, sono sempre al comando nelle acque di Marsiglia con un bilancio totale di 20 (14 punti netti).
Canoa Slalom - Stefanie Horn e Giovanni De Gennaro terminano in ultima posizione i loro rispettivi quarti di finale e non riescono a centrare la qualificazione in semifinale nel kayak cross.
Salto con l’asta, Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo superano lo standard di 4.55 e volano in finale nel salto con l’asta, diventando le prime italiane a superare il turno eliminatorio in questa specialità ad un’Olimpiade.
Salto in alto, Tamberi parteciperà alla competizione finché la salute glielo permetterà. Inizierà mercoledì 7 agosto con il turno di qualificazione.
Il medagliere dell'Italia team.