Ethereum: come mai si parla tanto di questa criptovaluta

È una delle criptovalute più popolari al mondo perché è anche una piattaforma open source su cui è possibile costruirne altre

Ethereum è una piattaforma software decentralizzata che può essere utilizzata per creare ed eseguire contratti intelligenti e applicazioni decentralizzate.
È stato inventato nel 2013 da Vitalik Buterin con l'obiettivo di costruire una piattaforma informatica basata su blockchain.
Da allora è diventata la terza criptovaluta più popolare in termini di capitalizzazione di mercato, con una capitalizzazione di mercato di oltre $ 78 miliardi poco dopo il suo lancio.
 
Ethereum è unico tra le criptovalute in quanto utilizza il linguaggio di codifica completo di Turing per contratti e applicazioni intelligenti, il che significa che può fare qualsiasi cosa, dalla creazione e gestione di azioni al gioco.
Ad esempio, su Ethereum è stata creata una popolare applicazione di gioco chiamata CryptoKitties che consente agli utenti di acquistare, allevare, vendere o scambiare gatti virtuali sulla rete blockchain.
Ci sono molte ragioni per cui si parla tanto di Ethereum, in questo articolo cercheremo di spiegarne alcune.
 
Introduzione: cos'è Ethereum?  
Ethereum è una delle criptovalute più popolari al mondo e anche una piattaforma open source su cui è possibile costruire altre criptovalute.
Ethereum è una piattaforma decentralizzata che gestisce contratti intelligenti.
Questi smart contract sono protocolli informatici che facilitano, verificano o impongono la negoziazione o l'esecuzione di un contratto, o che rendono superflua una clausola contrattuale.
Laddove applicabile, Ethereum consente transazioni peer-to-peer senza una terza parte per verificare le transazioni o archiviare il valore: ciò consente applicazioni decentralizzate, che vengono eseguite su una rete P2P di macchine virtuali senza autorità centrale.
 
Tre motivi per cui la gente investe in Ethereum oggi  
Negli ultimi anni, le criptovalute hanno registrato una forte ripresa. Non sta solo guadagnando popolarità, ma sta anche portando un sacco di soldi per molte persone.
Tuttavia, una cosa che non puoi acquistare con le tue criptovalute è il tempo.
È qui che entra in gioco Ethereum.
1) Ethereum fornisce una piattaforma sicura e decentralizzata con contratti intelligenti che consente di creare e distribuire applicazioni decentralizzate.
2) La tecnologia blockchain di Ethereum è diversa dalla tecnologia blockchain di Bitcoin; consente la creazione di contratti complessi.
3) Con Ethereum, puoi possedere le tue chiavi private - mantenendo le tue criptovalute al sicuro da hacker e altre terze parti.
3 motivi per cui la capitalizzazione di mercato di Ethereum è davvero sottovalutata e probabilmente crescerà molto più in alto
 
I seguenti sono 3 motivi per cui la capitalizzazione di mercato di Ethereum è davvero sottovalutata e probabilmente crescerà molto più in alto:
- Ethereum è un pioniere nello spazio blockchain. È la prima criptovaluta ad abilitare contratti intelligenti, il che la rende un candidato ideale per i casi d'uso aziendali.
- La blockchain di Ethereum può raggiungere oltre 100.000 transazioni al secondo mentre altre blockchain non possono superare le 10 transazioni al secondo.
- Con una capitalizzazione di mercato di $ 200 miliardi al momento della stesura, Ethereum ha una volatilità molto bassa rispetto ad altre criptovalute ma un alto potenziale di crescita.
 
Ethereum potrebbe entrare in una nuova era del trading di criptovalute ad alta velocità  
Ethereum ha raggiunto il suo prezzo più alto di $ 1.402 quest'anno e ha visto un rapido aumento del suo valore di mercato. Con sempre più investitori che guardano a Ethereum, potrebbe entrare in una nuova era del trading di criptovalute ad alta velocità.
Ethereum sta iniziando ad essere utilizzato come piattaforma per transazioni finanziarie su larga scala. L'elevato volume di transazioni è impossibile da gestire con la tecnologia blockchain originale che ha raggiunto la sua capacità massima.
 
Il team di Ethereum ha annunciato piani per una soluzione di scaling di secondo livello chiamata Plasma che consentirà alla blockchain di scalare all'infinito senza la necessità di hard fork o altri interventi simili.
Ethereum ha il potenziale per diventare una piattaforma di pagamento globale in valuta e e-commerce
Ethereum è una piattaforma informatica e un sistema operativo open source, pubblico, basato su blockchain con funzionalità di contratto intelligente. È la prima piattaforma decentralizzata che gestisce contratti intelligenti.
Ethereum ha una serie di casi d'uso come il fatto che in futuro, Ethereum potrebbe essere utilizzato nell'elaborazione dei pagamenti e-commerce poiché offre transazioni veloci e commissioni inferiori.