Al Forte di Fortezza con le opere «Cromatismi»
Tomaso Marcolla espone alla mostra «In dialogo con Peter Fellin» dal 1° luglio
Cromatismo n. 1 - 2006 - Acrilico e gesso su tavola - 100 × 42 cm
Nell’ambito di un concorso indetto dal Forte di Fortezza, artiste ed artisti dell’Euregio sono stati invitati a confrontarsi con un’opera di Peter Fellin proveniente dalle collezioni del Museo Eccel Kreuzer di Bolzano e del Forte.
Da questo approccio e confronto individuale, dalla lettura differenziata delle opere di Fellin e dalla ricerca di possibili risposte sono risultati oltre 20 diversi lavori di pittura, scultura, installazione, fotografia, videoarte e arte sonora.
Il risultato è presentato dal Forte e dal Museo Eccel Kreuzer nella mostra estiva “In dialogo con Peter Fellin”, curata da Esther Erlacher, Sandra Mutschlechner ed Eleonora Klauser Soldà.
Si legge nel testo di Esther Erlacher
«Tomaso Marcolla è affascinato dalla natura, dai suoi colori esplosivi e puri dopo un temporale, dall’effetto atmosferico della luce e dei suoi riflessi.
«Vede nei suoi dipinti una grande vicinanza ai quadri naturalistici di Fellin, da cui emana un effetto quasi mistico.
«Come Fellin, Marcolla utilizza la modalità espressiva astratta, impiegando sottili sfumature di colore e ombreggiature con cui mira a creare una certa materialità e un’atmosfera speciale.
«Nella serie Cromatismo, l’artista parte da un dettaglio fotografato della natura, foglie, rami, luce riflessa nel sottobosco, e lo interpreta o lo distorce nella realizzazione artistica.
«In questo processo artistico, egli carica stralci di natura in modo suggestivo, a volte mescolati al naturalismo, altre volte distaccati dalla realtà.
«Come nelle opere di Fellin, dominano i colori scuri nelle tonalità del verde e del nero.»
Inaugurazione: 1 luglio 2023 ore 11
Apertura: 1 luglio – 12 novembre 2023
Festung Franzensfeste / Forte di Fortezza
Via Brennero, 39045 Fortezza (BZ)
http://www.marcolla.it/ - https://www.franzensfeste.info