Bollettino valanghe: riprende la pubblicazione giornaliera
L’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe dell’Alto Adige riprende da oggi la pubblicazione quotidiana del Bollettino valanghe dell’Euregio
Per permettere una buona preparazione, e per potersi informare al meglio sulla situazione valanghiva, i servizi prevenzione valanghe delle tre regioni dell'Euregio pubblicano da ormai cinque anni un bollettino valanghe comune, multilingue e transfrontaliero.
Da oggi, venerdì 24 novembre, le collaboratrici ed i collaboratori dei Servizi prevenzione valanghe dell’Alto Adige e del Tirolo forniranno ogni giorno alle ore 17.00 le previsioni per il giorno successivo.
Il Servizio valanghe del Trentino inizierà invece la pubblicazione il 1° dicembre.
Prevenzione dei rischi
L’interesse per lo sci alpinismo e il fuoripista continua ad aumentare e ad attirare in montagna numerosi appassionati di sport e natura, spiega l'assessore provinciale alla Protezione civile, Arnold Schuler:
«Nell'interesse della prevenzione dei rischi, faccio appello a tutti gli sciatori affinché pianifichino attentamente le loro gite, indipendentemente dalla loro esperienza».
«Il nostro bollettino valanghe si è rivelato una fonte di informazione importante e affidabile durante i mesi invernali, sia per gli appassionati di sport invernali sia per quanto riguarda gli aspetti rilevanti per la protezione civile», – sottolinea Michela Munari, direttrice dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe. Lo scorso inverno, il bollettino valanghe dell'Euregio è stato consultato quasi due milioni di volte.
Bollettino valanghe ogni giorno alle 17.00
Con l’inizio della pubblicazione del Bollettino valanghe giornaliero, le previsioni per il giorno successivo saranno rese disponibili ogni giorno alle ore 17. Il primo bollettino sarà quindi messo online oggi 24 novembre con le previsioni per domani (25 novembre). Il Bollettino valanghe offre una panoramica completa dell’attuale pericolo valanghe in Tirolo e Alto Adige e Trentino.
Blog con descrizione e analisi di situazioni particolari
Dal 31 ottobre, con le prime nevicate in quota, i collaboratori e le collaboratrici del Servizio prevenzione valanghe dell'Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe scrive dei blog, che vengono pubblicati regolarmente su blogs per descrivere e analizzare situazioni specifiche in modo più dettagliato.
L'ultimo blog contiene una checklist con consigli per la preparazione di una gita, dalla consultazione dell'ultimo bollettino valanghe al controllo dell'attrezzatura.