Nuovo libro fotografico di Pierluigi Orler: «Silenzi da guardare»

Verrà presentato il 27 febbraio al Centro arte contemporanea di Cavalese

Mercoledì 27 febbraio 2013 il Centro d’Arte Contemporanea di Cavalese ospiterà la presentazione del nuovo libro fotografico di Pierluigi Orler: Silenzi da guardare.
La serata verrà introdotta dallo scrittore Luigi Alfieri e interverrà l’assessore al all’urbanistica, enti locali e personale della Provincia Autonoma di Trento Mauro Gilmozzi.

Silenzi da Guardare è una raccolta di magici scatti dove il paesaggio alpino acquista nuovi significati.
L’artista di snowart Pierluigi Orler, che nel 2008 ha esposto al Centro d’Arte con la personale Non c'è traccia di segni, ha acquisito una particolare sensibilità nei confronti dell’ambiente naturale e, attraverso l’obbiettivo della sua «Reflex», riesce a restituirne una sintesi grafica inedita così che chi osserva le sue immagini scopre nuova bellezza e poesia.

Il suo lavoro è da tempo al servizio del paesaggio dolomitico e in particolare della Valle di Fiemme, sua musa per numerose inquadrature.
La presentazione del volume fotografico è collegata all’attività del Centro d’Arte Contemporanea di Cavalese da un doppio filo.

Da un lato per la tematica del silenzio che è stata centrale nell’ultima stagione espositiva del Centro con due mostre: Alle porte del silenzio, dialogo tra la scultura di Willi Verginer e la pittura di Robert Bosisio, e Gino Bellante Pittore, immagini del silenzio e della memoria, tuttora in corso.
Dall’altro lato per la riflessione attorno al paesaggio e alle relazioni uomo-ambiente sempre presente nell’attività del Centro che indaga ormai da anni sul territorio montano.