Al Teatro Sociale va in scena «Agosto a Osage County»
È la prima versione italiana della pluripremiata commedia di Tracy Letts – Giovedì 7 e venerdì 8 dicembre, ore 20.30; sabato 9, ore 18; domenica 10, ore 16
>
Sesto appuntamento in calendario per la Stagione del Teatro Sociale programmata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, che da giovedì 7 a domenica 10 dicembre vedrà in scena Anna Bonaiuto e Filippo Dini (reduce dal successo dello scorso anno con Il Crogiuolo) con «Agosto a Osage County», commedia scritta dal poliedrico drammaturgo americano Tracy Letts, premiata nel 2008 con il Premio Pulitzer e da cui è stato tratto il celebre film I segreti di Osage County.
Filippo Dini, qui nella doppia veste di regista e interprete, dirigerà quindi la prima versione italiana di questa commedia inquieta, straripante di personaggi indimenticabili e ricca di momenti di autentica crudeltà.
Prodotto dal Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale, lo spettacolo è interpretato da Anna Bonaiuto, Manuela Mandracchia, Filippo Dini, Fabrizio Contri, Orietta Notari, Andrea Di Casa, Fulvio Pepe, Stefania Medri, Valeria Angelozzi, Edoardo Sorgente, Caterina Tieghi, Valentina Spaletta Tavella, con la traduzione del testo a cura di Monica Capuani.
«Agosto a Osage County» racconta un dramma familiare di rara intensità e imprevedibilità, in cui l'aridità del contesto – l'estate afosa delle Grandi Pianure dell'Oklahoma – si specchia con quella interiore dei protagonisti.
Nella contea di Osage, in Oklahoma, vivono Violet e suo marito Beverly Weston, poeta alcolizzato. Un giorno l’uomo scompare misteriosamente e la famiglia si riunisce precipitosamente, riportando a galla vecchi ricordi spiacevoli.
Il ritrovamento del cadavere e il suo funerale daranno il via a una emozionante e divertente resa dei conti.
Info e biglietti.
Biglietti acquistabili online su www.boxol.it/centrosantachiara/it e presso le Casse del Teatro Sociale e dell’Auditorium S. Chiara.