Trento Film Festival: nominato il nuovo Consiglio Direttivo
L’Assemblea dei Soci ha ufficializzato il nuovo Consiglio Direttivo, che rimarrà in carica nel prossimo triennio – Tra loro anche il «nostro» Alberto Pattini
Sei i volti nuovi in un Consiglio a maggioranza femminile.
Si è svolta oggi, martedì 3 ottobre, l’Assemblea ordinaria dei Soci del Festival Internazionale Film della Montagna e dell'Esplorazione «Città di Trento», con all’ordine del giorno la formazione del Consiglio Direttivo che sarà in carica per il triennio 2024-2026 e la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti.
Il Consiglio Direttivo uscente ha traghettato il Festival fuori dagli anni difficili della pandemia, e consegna ai nuovi membri una rassegna in salute, reduce dal successo del Settantesimo anniversario e da un’edizione 2023 che ha segnato la definitiva ripartenza, con un grande successo di pubblico e il pieno coinvolgimento della città, oltre ad importantissime novità come la partecipazione al Salone del Libro di Torino con MontagnaLibri.
Per volontà dei Soci (Comune di Trento, Club Alpino Italiano, Comune di Bolzano, Camera di Commercio di Trento e Camera di Commercio di Bolzano) sono stati eletti per il prossimo triennio Alfred Aberer, Mara Baldo, Monica Brenga, Alberto Brodesco, Roberto De Martin, Nicoletta Favaron, Marco Albino Ferrari, Giorgio Gajer, Heidi Gronauer, Mauro Leveghi, Alberto Pattini, Fausta Slanzi, Elena Tonezzer.
Ben sei i nomi nuovi: Monica Brenga, presidentessa del Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI; Alberto Brodesco, PhD in Studi Audiovisivi presso l'Università di Udine, assistente di ricerca al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento; Marco Albino Ferrari, scrittore, sceneggiatore, giornalista, fondatore della rivista «Meridiani Montagne» e vincitore del Premio Itas del Libro di Montagna; Heidi Gronauer, direttrice della scuola ZeLIG di Bolzano; Alberto Pattini, poeta, studioso di storia del territorio e dell’arte, già presidente del Consiglio comunale di Trento; Elena Tonezzer, storica delle città e ricercatrice alla Fondazione Museo storico del Trentino.
Riconfermata Mara Baldo, imprenditrice agricola, subentrata a inizio anno al compianto Gabriele Calliari.
Alberto Pattini (foto), poeta, studioso dell’arte e del territorio, ha collaborato con L’Adigetto.it finché non si è dedicato nuovamente alla politica.
Ovviamente siamo stati sempre in ottimi rapporti con lui, tanto vero che gli abbiamo sempre riservato spazio per le sue pubblicazioni.
Ad Alberto vanno i complimenti della redazione de L’Adigetto.it, ritenendo la nomina un giusto riconoscimento per la sua vocazione all’attività artistica.
Confermati Roberto De Martin, già presidente del Festival, Mauro Leveghi e Nicoletta Favaron, rispettivamente presidente e vicepresidente uscenti del Festival, il direttore della Camera di Commercio di Bolzano Alfred Aberer, il presidente del Soccorso Alpino e Speleologico dell’Alto Adige Giorgio Gajer e la giornalista Fausta Slanzi.
Eletti anche i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti, che per il prossimo triennio saranno Luigi Brusadin, Antonio Giullini e Giulia Pegoretti, con Guido Toller componente supplente.
La prima riunione del Direttivo e in programma nelle prossime settimane, con all'ordine del
giorno la nomina del Presidente e del Vice Presidente, la definizione dell’organigramma del Festival e ad altri punti di discussione in vista della 72. edizione del Festival, in programma dal 26 aprile al 5 maggio 2024.