Quercia Dao Conad, serie A con squadra maschile e femminile

La società roveretana Quercia Dao Conad ha centrato la promozione in serie A Oro

>
Traguardo storico per la Quercia Dao Conad: la società roveretana ha centrato la promozione in serie A Oro (prime dodici società d’Italia) sia con la squadra femminile che con quella maschile.
Nella finale di serie Argento a Camerino (Marche) il club gialloverde è salito sul terzo gradino del podio sia con le donne che con gli uomini e quindi si è qualificata per il 2025 per la serie A oro, il massimo campionato a squadre dell’atletica italiana.
La soddisfazione maggiore deriva dal fatto che le formazioni sono fatte soprattutto da giovani, in gran parte cresciuti nelle file società. Pur dovendo fare i conti con assenze importanti (Enrico Cavagna, Pietro Carpentari e Nancy Demattè impegnati negli studi universitari negli USA e gli infortunati Asia Tavernini e Davide Rezzadori) la Quercia ha dimostrato una grande compattezza di squadra.
 
In campo maschile successi per Lorenzo Naidon (110 hs), Simone Valduga (1500), Giovanni Gatto (3000 siepi), in campo femminile belle vittorie per Silvia Taini (100hs), Elena Cambiolo (400) e Linda Palumbo (3000 siepi).
Preziosi secondi posti per Giulio Lutterotti (400), Stefano Ramus (alto), Olivier Irabaruta (5000) e Pamela Croce (alto), terzi posti per Emanuele Giuliani (triplo) e Pietro Marchetti (marcia). Bella sorpresa il giovanissimo velocista Massimiliano Cofone (10”86) nei 100m e record sociale allevi nei 200m.
Sono soltanto altre tre le società che il prossimo anni saranno presenti in serie A Oro sia con le donne che con gli uomini.

La straordinaria compattezza di squadre della Quercia Dao Conad è dimostrata anche dai risultati delle formazioni Under 23.
Nel precedente week-end la squadra maschile si è classificata al 7° posto nella finale serie A Oro a Rieti mentre quella femminile ha ottenuto il 5° posto nella serie A Argento a Isernia.
Per completare il tutto nel prossimo fine settimana le formazioni allievi e allieve saranno impegnate nelle finali nazionali di categoria a San Biagio di Callalta (Treviso).
Nel panorama dello sport trentino ben poche società possono vantare una presenza così massiccia ai vertici nazionali, sia a livello assoluto che giovanile.