Nasce l’Euregio dei Cori: tre concerti a fine ottobre

Si terranno il 29, 30 e 31 ottobre in tutti e tre i territori, Trentino, Alto Adige e Tirolo

>
La Federazione Cori del Trentino coltiva da sempre contatti e scambi con le Federazioni gemelle che associano i Cori delle altre due aree alpine da cui è formata l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Ma dopo i due anni di stop dovuto alla pandemia, per rinsaldare i rapporti transfrontalieri, Federazione Cori del Trentino, Chorverband S?dtirol (Federazione dei cori dell’Alto Adige in lingua tedesca) e Tiroler S?ngerbund, hanno ideato l’Euregio Chorproject. Dando vita a un’iniziativa unitaria articolata in tre concerti di cui sono protagonisti tre Cori rappresentativi di ciascun’area dell’Euregio, che canteranno insieme con un’orchestra per tre serate consecutive, il 29, 30 e 31 ottobre, in tutti e tre i territori coinvolti.
 

 
La Corale Polifonica Antares di Taio, il VokalArt Brixen di Bressanone e il Vokalensemble NovoCanto di Innsbruck, accompagnati dall’Orchester der Tiroler Barockinstrumentalisten, guidati dal direttore Wolfgang Kostner, proporranno «Occasional Oratorio HWV 62» di Georg Friedrich Händel per coro, 3 solisti e orchestra barocca.
Il primo appuntamento è in programma sabato prossimo, 29 ottobre, alle 20.00 nel Teatro SanbàPolis di Trento.
A seguire gli stessi Cori si esibiranno domenica 30 ottobre alle 18.00 nella Haus der Musik di Innsbruck e lunedì 31 ottobre alle 19.30 nell’Auditorium di Bolzano.