Thomas Widmann: «Brexit, un passo indietro per l'Europa»
Il commento del Presidente della Regione sull'uscita del Regno Unito dalla CE
Di seguito il commento del Presidente del Consiglio regionale, Thomas Widmann, all'indomani del referendum che ha visto il Regno Unito scegliere la strada dell'uscita dall'Europa. |
L'uscita della Gran Bretagna dall'Europa è un passo indietro nella formazione di quella coscienza europea che da anni si sta cercando di costruire. La volontà dei cittadini va sempre rispettata, ma sicuramente la perdita di un membro importante come il Regno Unito rappresenta una sconfitta della politica europea tutta.
L'auspicio è che possa rappresentare una scossa per gli altri Stati del Continente, che devono lavorare in sinergia per essere sempre più coesi nel creare un'Europa dei popoli e non delle Nazioni.
Proprio il nostro territorio, il legame storico, culturale e politico che stiamo costruendo tra Alto Adige/Südtirol, Trentino e Tirolo per una Euroregione capace di agire come una sola voce sugli interessi sovranazionali, in chiave europea, è un esempio di come si possa lavorare per superare definitivamente quelle spinte nazionaliste che vorrebbero la disgregazione dell'Europa unita, un sogno di pace e benessere nato alla fine di un devastante conflitto.
Sono fiducioso soprattutto nei giovani che, nati in una realtà senza confini, saranno i primi difensori di un mondo libero e in Pace. Il nostro compito, come politici, è quello di spiegare e far comprendere l’importanza di una unione che non ha interesse solo economici, ma è soprattutto la strada per garantire la Pace e la prosperità a tutti i cittadini europei.