Napolitano: grazie di Kompatscher per l'attenzione all'autonomia
Rossi: «Un amico delle Autonomie» – La presidente Avanzo: «Grazie per quanto ha fatto come guida morale della nazione» – Il ringraziamento dell’UPT
Kompatscher
Il presidente Kompatscher esprime il sentito ringraziamento dei cittadini dell'Alto Adige e suo personale per quanto il presidente Napolitano ha fatto durante i nove anni del suo mandato in una fase difficile sul piano economico, politico e sociale.
«Grazie tuttavia alla Sua guida ispirata al massimo senso di garanzia, al Suo competente equilibrio, alla Sua figura di alta moralità e rettitudine, molti problemi sono stati affrontati con grande sforzo ed impegno da parte di tutte le istituzioni.
«Il Paese Le deve essere profondamente grato – scrive ancora Kompatscher, – per la Sua disponibilità e per la Sua coerenza, che sono stati un costante punto di riferimento per i cittadini, per le istituzioni e soprattutto per l'Europa ed il Mondo.»
Riguardo in particolare all'Alto Adige, Kompatscher ringrazia il Capo dello Stato «per il Suo profondo rispetto delle Istituzioni democratiche, per il Suo ruolo di tutela e garanzia della Costituzione e per la profonda attenzione che ha voluto dedicare alla Provincia Autonoma di Bolzano ed al rispetto delle prerogative delle minoranze.»
Nel suo messaggio il Presidente della Provincia si augura che ora il Paese riesca «a trovare un successore con il medesimo alto senso dello Stato, di attenzione e di rispetto verso le Istituzioni, di garanzia e tutela della Costituzione e dei diritti delle minoranze così come inseriti nella nostra Carta Fondamentale e nello Statuto di Autonomia».
La lettera si conclude con l'auspicio di Kompatscher di poter salutare anche in futuro Giorgio Napolitano come gradito ospite dell'Alto Adige.
Rossi
«Il Presidente Giorgio Napolitano in questi anni è stata una guida preziosa per l'Italia. È stato il Presidente degli italiani, di tutti gli italiani, ma anche un Presidente che ha dimostrato di avere compreso il valore delle autonomie regionali ed in particolare dell'Autonomia del Trentino Alto Adige. Il Trentino lo saluta con affetto e riconoscenza.»
Questo il commento del Presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi in questa giornata che segna l'addio del Presidente Napolitano al Quirinale.
«In questi anni difficili il Presidente Napolitano ha operato con grande responsabilità e senso delle istituzioni – sottolinea ancora Rossi – rappresentando una garanzia sicura per tutti coloro che si riconoscono nei principi della Costituzione, compresi quelli che sanciscono la specialità della nostra Autonomia.
«Mi piace ricordare le sue parole, pronunciate un paio di anni fa nel corso di una visita istituzionale nella nostra regione, per il quarantennale del Secondo Statuto: il riconoscimento e la valorizzazione delle autonomie regionali e locali, così come la tutela delle minoranze etniche e linguistiche sono principi fondamentali sanciti nella Costituzione italiana insieme con quello dell’unità e indivisibilità della Repubblica.
«L'auspicio che possiamo formulare è che anche il successore del Presidente Napolitano possa fare sue queste parole, sicura garanzia per il prosieguo di un cammino comune all'insegna della pace, del dialogo, della capacità di leggere le sfide del presente in maniera innovativa.»
Avanzo
«Giorgio Napolitano ha saputo essere la guida morale della Nazione, garante di stabilità, insegnando, con l' esempio, il rispetto della politica e delle istituzioni.
«A lui va la gratitudine dell' intera nazione e dell'Europa, che ha sempre trovato nel Presidente un interlocutore credibile e determinato, capace di ridare fiducia nella politica ai cittadini.»
Così Chiara Avanzo, Presidente del Consiglio regionale, alla notizia delle dimissioni di Giorgio Napolitano.
«L'auspicio è che la maggioranza possa ora trovare in tempi rapidi un successore che sappia assicurare la stabilità e la crescita del nostro Paese, nel rispetto delle specificità e della nostra Autonomia.»
UPT
Il Gruppo Consiliare dell’Unione per il Trentino esprime un sincero ringraziamento al Presidente Giorgio Napolitano per l’enorme lavoro svolto nel corso dei suoi 9 anni alla guida della nostra Repubblica.
Siamo certi che Napolitano verrà sempre ricordato per essere stato il vero protagonista di alcuni tra i passaggi più delicati della storia del nostro Paese, permettendo all’Italia di riacquistare fiducia e credibilità in ambito internazionale.
L’auspicio è che ora il Parlamento possa trovare in tempi rapidi una sintesi su una figura di alto profilo che possa raccogliere il pesante testimone lasciato oggi dal Presidente Napolitano.