Lettera (per conoscenza) al Direttore – Fabio Moranduzzo
Il Presidente ANVA Confesercenti del Trentino è sorpreso dalla battuta «Fiera di Santa Lucia… I se lamenta del brodo gras»
Gentile Vicesindaca Elisabetta Bozzarelli,
dopo le sue dichiarazioni di ieri, riportate dalla stampa odierna, la prima cosa che ci viene da pensare è «i se lamenta del brodo gras».
Ma a parte le battute ci preme sottolineare come anche le 400 imprese del commercio su area pubblica, con il loro migliaio di collaboratori, hanno consentito a Trento di essere la Città del Natale.
Abbiamo sempre operato per essere traino e non problema.
La Fiera di Santa Lucia che dallo scorso millennio, anzi da qualche secolo è e rimane un appuntamento per la città di Trento e assieme alla Fiera di San Giuseppe richiama e trattiene persone nel centro città.
Sabato 9 dicembre, primo giorno della fiera di Santa Lucia, abbiamo visto una città viva, serena, con un clima natalizio spalmato su molte vie e piazze.
Molte, molte, persone ma pochi problemi. Domenica 10 dicembre, secondo giorno della Fiera di Santa Lucia, qualche persona in meno, viabilità in città buona, abbiamo avuto la conferma non solo dalla Polizia Municipale ma anche da persone che, visto il traffico bloccato in autostrada e tangenziale, hanno optato per visitare il Mercatino di Trento, anche se erano indirizzati a quello di Verona.
Il problema non è la Fiera di Santa Lucia, ma di una serie di mercatini a nord, diverse stazioni sciistiche e una viabilità autostradale che alcune giornate all’anno ha un superlavoro.
Se il problema del traffico lo si vuole mascherare con il ponte dell’Immacolata, con la Fiera di Santa Lucia, allo stesso modo, per evitarlo il 15 agosto, spostiamo la data del Ferragosto.
Troppo spesso ci troviamo a dover ribadire che siamo anche, e soprattutto, famiglie e imprese. Ci troviamo a dover ribadire il ruolo importante di Fiere e Mercati, sia nel rispetto delle tradizioni (festeggiamo San Vigilio, e per i piccoli Santa Lucia non Sant’Ambrogio), sia come punto di incontro (non solo quando vanno distribuiti i «santini» elettorali).
Sempre ci siamo seduti ai tavoli con le Amministrazioni per trovare quelle soluzioni in grado di far convivere iniziative e attività in sede fissa e su area pubblica, siamo sempre a disposizione, abbiamo sempre lavorato «per» e mai «contro» nessuno.
Fabio Moranduzzo
Presidente ANVA Confesercenti del Trentino