«L’Angelo e la Stella», concerti di Natale con i Filarmonici

Tre concerti natalizi in diverse località del Trentino, con l’ensemble vocale Ad Maiora e il Coro Polifonico Emerald

>
L’Orchestra «I Filarmonci di Trento» presenta l’Angelo e la Stella, una serie di tre concerti natalizi che si terranno, domenica 17 dicembre, alle ore 17.00 presso la Chiesa di Bolognano d’Arco, venerdì 22 dicembre, alle ore 20.30, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta a Calavino e martedì 26 dicembre, alle ore 19.30, presso la Chiesa Arcipretale di Santo Stefano a Mori.
Nei concerti verrà eseguito l’oratorio L’Angelo e la Stella, per orchestra, coro e soprano solista, del compositore trentino Fabio Conti con testi di Giuseppe Calliari.


 
La composizione integra all'interno di una cornice originale ed unitaria canti tradizionali in sei lingue diverse (Adeste Fideles, Stille Nacht, Noel, Hark How the Bells, Nanita Nana, Personent Hodie, What Child is This, Kalanda Foton) inserendoli in un disegno narrativo coerente.
L'Oratorio si articola in due parti: nella prima viene affrontato il tema della Natività, mentre la seconda parte si occupa del viaggio dei Magi, simbolo dello sguardo partecipe delle molte culture al rinnovamento spirituale. Il testo è ispirato ai Vangeli Apocrifi (Einaudi, Torino 1969 e 1990) e al volume «I Magi» (Pancheri, Trento 2000: volume di saggi).

Insieme all’orchestra, prenderanno parte all’esecuzione, il soprano Barbara Balduzzi, l’ensemble vocale Ad Maiora e il Coro Polifonico Emerald, preparato da Michele Weiss, il tutto sotto la bacchetta del maestro Alessandro Arnoldo.
La serata del 17 dicembre sarà, inoltre, arricchita dalla presenza della giovane violinista Maristella Patuzzi (foto di copertina), che eseguirà il Concerto per violino e orchestra di Pyotr Ilyich Tchaikovsky.