67° Trento Film Festival - Edizione autunnale Bolzano

Al cinema con Reinhold e Simon Messner – Alle 18 in Piazza Walther presentazione del progetto «Dolomiti senza confini», percorso di pace sui luoghi della guerra

>
Mercoledì 25 settembre sarà un’altra importante giornata di appuntamenti dell’edizione autunnale del Trento Film Festival – Montagne e Culture.
Si comincia alle 16.30 in piazza Walther, presso lo stand di MontagnaLibri, dove ci sarà un appuntamento dedicato ai più piccoli: «Letture ad alta voce», a cura della Biblioteca Sandro Amadori del Circolo Culturale Don Bosco.
 
Alle 18.00 ancora Piazza Walther ospiterà la presentazione di «Dolomiti senza confini», il progetto nato dal sogno che le Dolomiti non siano più una barriera ma un luogo d'incontro e amicizia.
Si tratta di un’Alta Via che collega ben 12 percorsi attrezzati di elevato valore alpinistico e storico, che si sviluppano a cavallo tra l'Italia e l'Austria, tra il Cadore e la Pusteria, dalle Tre Cime di Lavaredo alla Val del Gail.
La Dolomiti senza confini consente di attraversare luoghi significativi della Grande Guerra con trincee e gallerie: un percorso di pace sui luoghi della guerra.
 
Una grande Alta Via dove gli appassionati di montagna di qualsiasi nazionalità possono incontrarsi per coltivare quell’amicizia che su queste montagne fiorisce più in fretta, ha i colori dell’arcobaleno e profuma di futuro.
In una serata condotta da Luca Calvi, dialogheranno Beppi Monti, gestore del Rifugio Carducci ed ideatore del percorso, i grandi alpinisti Reinhold Messner e Fausto De Stefani, la guida alpina di Sesto/Sexten Daniel Rogger, il Sindaco di Kartitsch Josef Außerlechner.
L’appuntamento sarà allietato dalla voce della cantante Erica Boschiero: in caso di pioggia, sarà spostato nella Sala dell’Antico Municipio di via Portici 30.
Seguirà «Ciak si stappa», aperitivo con le bollicine Rotari Trentodoc a cura del Brand Ambassador della Cantina Rotari.
 
Alle 20.00 al FilmClub Bolzano – Capitol protagonisti saranno Reinhold e Simon Messner, in una serata in collaborazione con l’Alpenverein, e i loro due film «Sassolungo - l’ultima sfida» e «La Grande Cima» (Italia / 2019 / 50’): entrambi sono dedicati al pioniere e scalatore Paul Grohmann, che esattamente 150 anni fa - insieme ai due alpinisti Franz Innerkofler e Peter Salcher- ha scalato per primo sia la Cima Grande di Lavaredo che il Sassolungo.
Ingresso a 5 euro.