Un’altra forte scossa di terremoto in zona Campi Flegrei

La prima era avvenuta lo scorso 27 settembre era di magnitudo 4.2, quella di oggi è stata di magnitudo 4.0

Non avevamo dato notizia della scossa che era avvenuta in zona Campi Flegrei (Napoli) alle ore 3.35 di mercoledì 27 settembre perché, sia pure di notevole entità, ci era sembrato un evento isolato che, per quanto forte, non aveva creato problemi ma solo paura.
Oggi però, alle ore 22.08 ne è stata registrata un’altra di analoga magnitudo, 4.0, e abbiamo deciso di darne notizia, perché secondo il l’Istituto N.G.V. potrebbe non essere l’ultima, trovandosi in una zona soggetta a fenomeni di bradisismo.

Il che significa che il suolo può sollevarsi lentamente (o abbassarsi) come accadde più volte in passato, generando anche piccoli fenomeni di natura vulcanica. E la vicinanza del Vesuvio, il fenomeno viene tenuto sotto stretta osservazione.
Nella cartina in alto riportiamo la localizzazione esatta dell’epicentro della scossa avvenuta lo scorso 27 settembre, con ipocentro a 3 km di profondità.
Nella cartina che segue riportiamo la localizzazione della scossa avvenuta stasera, il cui ipocentro è ancora a 3 km. di profondità.

Non si registrano danni a cose o persone, ma la gente si è riversata in strada.