Concorso «Musica della Natura Dario Bronzini», giornata finale

La giornata finale del concorso si terrà lunedì 13 novembre alle ore 9.30, presso l’Auditorium della Fondazione Caritro

La giornata finale del concorso «Musica della Natura Dario Bronzini» con premiazione dei vincitori si terrà lunedì 13 novembre 2023, ore 9.30, presso l’Auditorium della Fondazione Caritro, Trento, via Garibaldi.
Partecipano a questa quarta edizione del concorso 38 giovanissimi compositori e compositrici, studentesse e studenti del Liceo musicale «F. A. Bonporti» di Trento, classi di Teoria, Analisi e Composizione musicale, docenti i professori Federico Scarfì e Erwin Costa.
Il concorso è stato ideato dalla Circoscrizione di Povo alla quale fa capo sul piano organizzativo. La finalità generale è sostenere la cultura musicale della cittadinanza, in particolare dei giovani futuri musicisti (ai quali è dedicato il concorso) e dei piccolissimi e delle piccolissime di Povo (ai quali sono destinate le composizioni attraverso concerti animati).
 
L’obiettivo è valorizzare i giovanissimi studenti e le studentesse del Liceo musicale trentino che vorranno cimentarsi nella composizione di un breve brano pianistico per bambini ispirato alla natura. Obiettivo parallelo è infatti collaborare con le scuole di base di Povo nel campo dell’educazione musicale, proponendo dei concerti animati alle bambine e ai bambini delle Scuole dell’Infanzia e del primo ciclo della primaria; in questi concerti saranno eseguite le partiture finaliste al concorso «Dario Bronzini».
Le composizioni musicali portate al concorso dovranno ispirarsi, come vuole il titolo, a un elemento della natura. Quest’anno il tema di riferimento è il vento. Come di consueto, per supportare i giovani compositori è proposto un racconto di riferimento; questo sarà utilizzato anche come base dell’animazione musicale successiva per i più piccoli. Il racconto di riferimento quest’anno è La Borea e il Favonio, dalle Fiabe Italiane di Italo Calvino.
 
Direttore artistico della manifestazione è il pianista Stefano Visintainer.
La giuria è composta da Roberto Gianotti, Presidente; Federica Giulia Marchi, esperta di animazione musicale per l’infanzia; Stefano Rattini, già docente di Analisi, Teoria e Composizione musicale e concertista.
Alla finale, dei 38 partecipanti sono ammessi 10 compositori che si contenderanno il primo, secondo e terzo premio. Oltre alla targa di attestazione e una medaglia di partecipazione, i dieci finalisti saranno premiati con un buono acquisto di materiali musicali del valore di Euro 150, 100 e 80, i primi tre classificati e 50 tutti gli altri. Alla cerimonia della valutazione e premiazione dei vincitori parteciperanno il pianista Tullio Garbari e la violinista Alessia Pallaoro che, durante il lavoro della giuria, proporranno la Sonata op. 12 n. 1 di Ludwig van Beethoven. Le targhe premio per i vincitori sono state realizzate da una studentessa del Liceo Artistico «Vittoria» di Trento nell’ambito delle attività laboratoriali ordinarie di quell’Istituto.
 
Il Concorso è sostenuto dalla Fondazione Dario Bronzini, dalla Circoscrizione di Povo e dalla Pro loco di Cognola, che gentilmente si fa carico della titolarità formale. Partner il Liceo Musicale «Bonporti» di Trento e la Cassa di Trento. Sponsor finanziario e culturale di riferimento la Fondazione Caritro che finanzia il concorso attraverso il Bando di Educazione Ambientale; il concorso e i concerti ispirati alla natura sono infatti parte di un percorso di educazione ambientale in campo naturalistico della scuola primaria «Moggioli» di Povo, attivato per tutte le classi presso l’Aula Parco al Salè di Povo. L’insieme del progetto, che comprende dunque il concorso, i concerti per bambini e bambine e ricerca ambientale sul campo, è denominato «Le Quattro Stagioni Nell’aula Parco Al Salé».