La partita Trento Calcio Femminile - Jesina finisce 1-1
Le aquilotte pareggiano a Gabbiolo nell’ultima partita in casa. Decisivo il rigore di rosa, procurato da Bonfanti
>
Il Trento Calcio Femminile, per la penultima giornata, la numero 29, del Campionato di Serie C Femminile Girone B, pareggia 1-1 con la Jesina, sul campo di Gabbiolo.
La soleggiata domenica di fine maggio, ha visto le aquilotte pareggiare in una gara giocata in due tempi che sono sembrate due partite a sé stanti: tanta grinta, tanto pressing e altrettante azioni, hanno premiato infine lo sforzo di Martina Bonfanti, la giovanissima subentrata nel secondo tempo, che ha procurato il calcio di rigore trasformato da Giulia Rosa per l’1-1.
Il primo tempo si è aperto con una fase di possesso passa alternato, almeno fino al 7’ minuto, quando la squadra ospite sblocca il risultato con un colpo di testa, risultato da un calcio d’angolo.
In seguito alla rete, le aquilotte spingono senza trovare il pareggio.
Da sottolineare le due azioni di De Pellegrini: prima il tiro fuori di un soffio su cross di Pavana al 28’, e poi la volata personale, al 30’ conclusa con un ottimo salvataggio della difesa avversaria poco prima del tiro, in area.
La prima frazione di gioco, ha visto la Jesina mantenere il possesso palla per azioni prolungate, senza essere però estremamente pericolosa.
Nella ripresa, le ragazze di Mister Perina hanno dato una svolta alla partita, diventando sempre più pericolose.
Per quanto Rubinaccio sia stata chiamata in causa, prima al 61’, poi con una doppia parata al 63’, è il connubio tra attacco e centrocampo gialloblù a spiccare per compattezza e gioco creato.
Pavana crossa al 76’, senza trovare, di pochissimo, né Greguoldo né Lucchetta. Al 73’ è De Pellegrini a imbucare Mascanzoni, che arriva a calciare dal centro dell’area, salvo poi un miracolo dell’estremo difensore avversario.
Al 76’ nuovamente De Pellegrini, dalla distanza, tenta la fortuna, ma la palla è alta di poco.
È l’ingresso di Bonfanti in campo, all'82', evidentemente a spaccare la partita: prima il rigore procurato dalla giovanissima, con un cross dalla fascia destra viene trasformato da Rosa, per fare l’1-1 all’83’, e poi con i numerosi inserimenti proposti le possibilità continuano ad arrivare, come la traversa, nata da un tiro dalla distanza delle gialloblù, successivo a un fraseggio di Bonfanti con il centrocampo.
Il risultato finale, nell’ultima gara in casa del campionato per le aquilotte, è stato un pareggio per 1-1: decisiva, per questo punto, la rete dal dischetto di Rosa, alla 19° rete per quest'anno.
Il tabellino
TRENTO CALCIO FEMMINILE - JESINA 1-1
TRENTO CALCIO FEMMINILE: Rubinaccio, Ruaben (46' Greguoldo), Pavana, Mascanzoni, Baldo (82' Bonfanti), Rosa, Tonelli, Gastaldello (46' Antolini), De Pellegrini, Lucchetta, Bertamini (46' Tomasi)
A disposizione: Lucin, Parisi, Torresani, Cavalloro, Lenzi
Allenatore: Mauro Perina
JESINA: Cantori, Ciccarelli, Gigli (45' Generali), Costadura, Fiorella, Daple, Gambini (76' Coscia), Lancioni (56' Enriconi), Crocioni (82' Mella), Corda (62' Cavagna), Montesi
A disposizione: Generali, Carloni
Allenatore: Casaccia Mattia
Arbitro: Bragagnolo (Castelfranco Veneto), Nikolic (Merano), Salviato (Castelfranco Veneto)
Le dichiarazioni di Martina Bonfanti
«Emozioni del momento? La partita era tesa, la squadra avversaria era piazzata bene, l'ingresso è ricco di tensione, ma si scarica poi.
«L'azione del rigore? Quando mi è arrivato il pallone ho cercato di fare del mio meglio, destino ha voluto che toccasse la mano dell'avversario.
«Prestazione del secondo tempo? Il gruppo può ripartire da qui, si può fare sempre meglio.»