Comunque soddisfatto Alessio Berlanda al traguardo

Nella prima di Coppa Italia l’atleta di Villazzano è secondo nella sprint

>
Inizia con un secondo posto la stagione agonistica in Coppa Italia di skiroll di Alessio Berlanda.
L’atleta del Team Futura nella prova sprint di Opicina, in provincia di Trieste, si è dovuto arrendere in finale al piemontese Emanuele Becchis, suo rivale di sempre.
Il portacolori del team Pattinatori Città di Cuneo aveva dimostrato di avere qualche centesimo in meno nelle gambe già nelle qualifiche, facendo registrare il miglior tempo al termine dei 200 metri in leggera salita previsti dagli organizzatori del Mladina Trieste, con la prestazione di 16”18, distanziando di 21 centesimi Berlanda.
Grande attesa per la finalissima dunque, con il trentino che ha cercato di forzare subito, arrendendosi però al cuneese che in questo momento della stagione è apparso decisamente più in forma.
 
«Mi sono presentato a questo appuntamento con un problema muscolare all’adduttore della gamba destra non completamente risolto.
«Le sensazioni sono state buone, ma avevo paura di andare oltre per evitare una ricaduta e devo smaltire il lavoro di potenziamento primaverile.
«Oggi Emanuele è stato più bravo di me e devo fargli i complimenti. Ci saranno tante altre occasioni di rivincita.»
 
Nella finale B il beniamino di casa Niki Hrovatin ha avuto la meglio su Francesco Becchis (Pattinatori Città di Cuneo).
In campo femminile vittoria per Lisa Bolzan (Sci Club Orsago) che in finale batte nettamente la croata Nina Broznic, ottimo terzo posto per Elisa Fulcheri (Pattinatori Città di Cuneo).
Berlanda ha poi partecipato anche alla gara in piano della domenica, che non è comunque la sua specialità primaria.
Una sfida vinta da Richard Tirabosci, davanti ad Emanuele Becchis e ad Emanuele Sbabo. Il trentino ha chiuso in undicesima posizione, staccandosi dal gruppo dei migliori a metà gara.
Per l’alfiere del Team Futura qualche settimana di riposo per ripresentarsi alla prima prova di Coppa del Mondo a Oroslaje, in Croazia, dal 10 al 12 luglio.